Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Hotspot con RB750G

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Re: Hotspot con RB750G

Messaggioda piciccia » ven 16 set 2011, 17:11

Mettiamo che io ho 20 AP in WDS con 5 SSID ciascuan, e mettiamo che voglio creare una nuova SSID.
una volta modificato un AP, come devo fare per configurare tutte le altre? si propaga da se la nuova configurazione? devo farla a mano?
Sono questi gli scenari che non vedo massimizzati con i grandissimi prodotti mikrotik...


Bhe, vedi, se tu conoscessi "bene" i prodotti Mikrotik, questa cosa non l'avresti nemmeno pensata.
Per fare quello che vuoi tu bastano una di queste cose:
- 2 righe di script
- una routine telnet/SSH, sempre 10 righe
- un SW di gestione remota
Invece tu preferisci acquistare un costoso wireless controller perchè è + figo ed i commerciali di Cisco/Meru/Lancom/aruba/ruckus ecc ti hanno convinto a farlo.
RouterOS non è un prodotto da "Tutti" implica una seria preparazione sistemistica che ti fa superare tranquillamente questi banali problemi.
Tra i tecnici Mikrotik, sinceramente non ho mai sentito lamentarsi molto della mancanza di un wireless controller, che ammettiamolo, stravolge i concetti di rete astraendoli, in realta si parla sempre di VLAN e comandi automatizzati, solo che non li vedi.
Certo che se devo fare una rete tradizionale, composta da soli AP dentro un grosso albergo o un ospedale, allora faccio prima con il controller, ma non significa che non posso farlo con AP stand-alone.
Se ti si rompe il controller sei sempre a piedi (tranne Lancom), se ti si rompe un AP non succede niente.
Tu che ne pensi ? Sei uno di quelli che 3 anni fa non poteva fare a meno del MESH ???

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Hotspot con RB750G

Messaggioda Andre81 » ven 16 set 2011, 19:24

Effettivamente i prodotti mikrotik non li conosco molto bene, anzi direi che il mio livello di conoscenza di questi prodotti è proprio zero :eheh: .
ma sono su questo forum perché mi interessano e perché mi affascinano molto, e vorrei capire come usare al meglio i prodotti di questa azienda.

Detto ciò, per quel poco che li conosco (correggetemi se sbaglio) li vedo molto potenti per implementare soluzioni per i gestori WISP, collegamenti punto-punto etc. etc... ma carenti per soluzioni come quella da me richiesta cioè soluzioni standard SOHO, segmento che secondo me potrebbero coprire tranquillamente, e forse sono io che non conosco i loro prodotti dato che forse Groove potrebbe fare benissimo da AP.
Per la distribuzione delle varie configurazioni, concordo in pieno, basta molto poco, visto che la potenza stà proprio nella capacità del "sistemista" e della sua conoscenza di questi pordotti.

faccio un esempio, voglio coprire un intero piano con 3AP, e per far ciò con i prodotti mikrotik devo comprare: RB411 + R52 + L4 o RB411R o RB411UHR o RB433 + R52 più eventualmente le scatole montarle (non che sia complicato o cosa, ma pensate a chi le mani non vuole sporcarsele...)
Il Groove va sui 5GHz quindi si scarta...

ecco diciamo che o sono ciucco io o per una cosa così semplice (e volevo usare prodotti mikrotik) mi sembra di sparare con un cannone ad una mosca, e quindi "al momento" mi sono avvicinato a unifi di ubnt....

A.

Ps sono un felice possessore di una RB750G
Andre81
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 17:42

Re: Hotspot con RB750G

Messaggioda piciccia » ven 16 set 2011, 21:51

ci sono prodotti già finiti per fare quello che vuoi tu, ti basta una scatola.
Es RB711-2Hn+ L4 oppure RB411UHAR ecc ecc.
Oppure sta per uscire un AP all-in.one dentro al sua bella scatola MIMO 802.11a/b/g/n a poco prezzo (meno di UBNT).

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Hotspot con RB750G

Messaggioda Andre81 » sab 17 set 2011, 6:59

piciccia ha scritto:Oppure sta per uscire un AP all-in.one dentro al sua bella scatola MIMO 802.11a/b/g/n a poco prezzo (meno di UBNT).


Ecco questa cosa mi piace assai!!!

;)

tempi di attesa?

grazie

A.
Andre81
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 17:42

Re: Hotspot con RB750G

Messaggioda piciccia » lun 19 set 2011, 19:19

http://www.mikrotik.com/download/share/rb751U_2HnD.pdf

Uscita oggi, ma in Italia non si può ancora vendere, perchè manca certificazione CE.
Costa $59.95 completa di tutto.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Hotspot con RB750G

Messaggioda Andre81 » ven 23 set 2011, 13:23

piciccia ha scritto:http://www.mikrotik.com/download/share/rb751U_2HnD.pdf

Uscita oggi, ma in Italia non si può ancora vendere, perchè manca certificazione CE.
Costa $59.95 completa di tutto.

Saluti
C.



Eccola, era proprio quella che aspettavo!

Grazie mille non vedo l'ora di averne una....

;)
Andre81
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 17:42


Precedente

Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti