Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Consiglio su acquisto ed utilizzo analizzatore RF

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Consiglio su acquisto ed utilizzo analizzatore RF

Messaggioda parabolino » mar 1 dic 2009, 19:02

Sto valutando l'acquisto si un analizzatore di spettro RF portatile per monitorare i siti di installazione dei ponti radio.
Qulacuno puo' darmi qualche dritta su cosa acquistare e che caratteristiche richiedere?
Comprarne uno mini (tipo palmare) oppure uno usato/ricondizionato?
Lo strumento dovrebbe servirmi per le bande 2 Ghz, 5 GHz ma penserei di usarlo anche fino a 23 GHz (PDH).

Grazie in anticipo ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Consiglio su acquisto ed utilizzo analizzatore RF

Messaggioda fabianchi » lun 14 dic 2009, 23:46

Te lo vendo io!!!
Immagine


A parte gli scherzi il mio non è certamente un portatile pesa 30 kg, però ci sono oggi degli oggettini anche portatili spettacolosi ma non ti saprei consigliare, di una cosa però sono sicuro, che devi spendere tanti Euri specie se vuoi arrivare a quella frequenze.
Quello che vedi in foto ricondizionato e perfettamente funzionante con garanzia fino a 40 Ghz ci vogliono sempre 4000-5000 Euri, ma io non lo cambierei con uno mini o con un piccolo portatile .
Quando si va nei monti a fare le pulci alla RadioFrequenza ci voglio analizzatori con la P....le e non bagattelle.
Saluti fabrizio
fabianchi
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 25 ott 2009, 20:23
Località: Siena

Re: Consiglio su acquisto ed utilizzo analizzatore RF

Messaggioda parabolino » mar 15 dic 2009, 0:26

Immaginavo una tua risposta ;)

Al limite, mi accontento del range 2GHz - 5 GHz... mi dai qualche dritta sulle caratteristiche?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Consiglio su acquisto ed utilizzo analizzatore RF

Messaggioda wifi » ven 24 set 2010, 10:36

Al limite, mi accontento del range 2GHz - 5 GHz... mi dai qualche dritta sulle caratteristiche?


Non ce' bisogno di spendere una barca di soldi per un analizzatore di spettro !
Io per esempio avendo gia' un Misuratore di Campo (tv/sat fino 2150 MHz) ho acquistato
a parte un down converter (convertitore di frequenza) banda 5 GHz in ingresso,con
conversione in uscita a 1.4 GHz.
In questo modo ho potuto sfruttare il mio Misuratore di Campo come un Analizzatore
di Spretto da 5 GHz !!....
ciao.
wifi
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 4 set 2010, 12:24

Re: Consiglio su acquisto ed utilizzo analizzatore RF

Messaggioda piciccia » ven 24 set 2010, 11:38

Se devi fare le licenziate, allora devi per forza andare fino a 40GHz, con prezzi ovviamente alti.
Esistono delle ottime macchine Anritsu da campo che non costano un'esagerazione.
Sul nuovo, oggi io farei un combo (Vector Network analyzer / Spectrum Analyzer) con time domain, perchè così ci analizzi anche antenne e linee RF, e ci puoi fare anche progettazione e ci fai anche i cavi.
Ormai si fa tutto in FPGA, quindi le differenze sono solo "software", e si può avere tutto anche in apparacchi moderni tipo questo:
http://www2.rohde-schwarz.com/en/produc ... s/ZVL.html
Che non costa un'esagerazione, e come Spectrum è superiore al FSL.
Ovviamente il nuovo costa mooooolto + dell'usato, questo è chiaro.
Dubito fortemente che con un analizzatore da campo TV si riesca ad avere una RBW decente, dove io per fare analisi decenti devo avere i filtri aggiuntivi, il reference XCO, il traking generator, e il software di power meter impulsivo, altrimenti a cosa serve ??
Se non posso misurare la potenza reale di un OFDM mi serve a poco vedere le frequenze, questo lo fa anche lo spectrum analyzer integrato in Mikrotik.
Se ti interessa vendo un FSL fino a 6GHz ;-)

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Consiglio su acquisto ed utilizzo analizzatore RF

Messaggioda wifi » ven 24 set 2010, 13:47

Dubito fortemente che con un analizzatore da campo TV si riesca ad avere una RBW decente, dove io per fare analisi decenti devo avere i filtri aggiuntivi, il reference XCO, il traking generator, e il software di power meter impulsivo, altrimenti a cosa serve ??
Se non posso misurare la potenza reale di un OFDM mi serve a poco vedere le frequenze, questo lo fa anche lo spectrum analyzer integrato in Mikrotik.


Allora diciamo subito che nel mio caso specifico " l'analizzatore da campo tv" viene usato
solo per il puntamento delle antenne su link wireless a lunga distanza (oltre 100 km).
E' molto difficile procedere ad un puntamento utilizzando direttamente due apparati WiFi !..
A me non interessa misurare la potenza reale di un OFDM... ecc...
Tu per un puntamento delle antenne,a queste distanze,cosa utilizzi ?...
ciao.
wifi
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 4 set 2010, 12:24

Re: Consiglio su acquisto ed utilizzo analizzatore RF

Messaggioda piciccia » lun 27 set 2010, 11:15

Uso l'analizzatore, ma misuro una portante FM a 5.5GHz di cui nonosco esattamente le caratteristiche di emissione.
Ma questo è un utilizzo piuttosto limitato, forse l'analizzatore gli serve a fare analisi + approfondite.

Saluti
E.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Consiglio su acquisto ed utilizzo analizzatore RF

Messaggioda parabolino » ven 1 ott 2010, 17:51

Grazie a tutti per le risposte ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Consiglio su acquisto ed utilizzo analizzatore RF

Messaggioda wifi » sab 23 ott 2010, 14:05

Uso l'analizzatore, ma misuro una portante FM a 5.5GHz di cui nonosco esattamente le caratteristiche di emissione.


Mi sembra di capire che usi un TX video analogico FM a 5.5 GHz per le misure,puoi confermare ?..
grazie.
wifi
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 4 set 2010, 12:24

Re: Consiglio su acquisto ed utilizzo analizzatore RF

Messaggioda piciccia » mer 27 ott 2010, 10:32

Si, ma buonino..... e certificabile

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57



Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti