Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Test in casa: dipolo o cavo diretto?

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Test in casa: dipolo o cavo diretto?

Messaggioda El Berto » ven 11 feb 2011, 19:04

Mi trovo in necessità di realizzare una rete in casa per fare delle prove.
Visto che lo devo fare all'interno di una stanza e non mi sembra il caso di utilizzare antenne da 14 dB mi chiedevo cosa fosse possibile (e/o meglio) fare:


- impostare in qualche modo la radio per poter utilizzare antenne da 14 dB all'interno della stanza
è possibile? come si fa?

- collegare direttamente i moduli radio con un cavo coassiale anzichè usare delle antenne
rischio di bruciare qualcosa anche se metto la potenza a 0 o va direttamente in saturazione?

- utilizzare uno spezzone di cavo coassiale lasciando scoperta l'anima interna
se non sbaglio basta lasciare scoperta l'anima interna di 3 cm, giusto?

Grazie in anticipo.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 223
Iscritto il: lun 3 mag 2010, 11:15

Re: Test in casa: dipolo o cavo diretto?

Messaggioda vlad8 » mar 13 dic 2011, 13:11

se non devi fare test in cui contano le prestazioni e/o la banda passante puoi anche lasciare le radio senza pigtail e avvicinarle quanto basta per avere un segnale decente, oppure attacca solo i pigtail senza antenne.

ps: non ti venga in mente di collegare le 2 radio con un cavo rf diretto! :o
vlad8
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 13 dic 2011, 12:57

Re: Test in casa: dipolo o cavo diretto?

Messaggioda El Berto » mer 14 dic 2011, 11:05

vlad8 ha scritto:ps: non ti venga in mente di collegare le 2 radio con un cavo rf diretto! :o


Appunto: mi sono sempre chiesto cosa succederebbe..... l'impedenza è uguale, mando in saturazione il ricevitore o proprio lo brucio per troppa potenza?
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 223
Iscritto il: lun 3 mag 2010, 11:15

Re: Test in casa: dipolo o cavo diretto?

Messaggioda vlad8 » mer 14 dic 2011, 16:52

non ho mai provato personalmente ma so che ci sono degli attenuatori per appunto testare le radio senza antenne. Questi vanno messi in mezzo al cavo rf che collega le due radio.
vlad8
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 13 dic 2011, 12:57

Re: Test in casa: dipolo o cavo diretto?

Messaggioda piciccia » gio 15 dic 2011, 16:58

Se le colleghi dirette, vanno in saturazione e rischi di bruciarle.
Anche senza niente non andrebbe bene, perchè avresti massima riflessione, quindi nel caso di radio HighPower, potresti romperle solo accendendole senza un carico adattato. Come avviene nelle nuove serie RB711h.
Un pigtail da solo non è un carico adattato.
Basterebbe motare una qualsiasi antenna, non importa se 5/14/20dBi, l'antenna è per definizione un carico adattato.
Se pensi di avere troppo segnale, basta dirigere altrove. Per fare dei buoni test di througput devi rimanere tra -58 e -70 di signal. Ovviamente con CCQ prossimo al 100%.
Per le prove in laboratorio si usa la misura "condotta" ovvero attraverso un banco di test composto da cavi e attenuatore fisso/variabile di almeno 80/100dB.

Tutto qui

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Test in casa: dipolo o cavo diretto?

Messaggioda El Berto » ven 16 dic 2011, 10:17

Il mio problema è che appunto usando antenne da 14dB (le più piccole che ho) in una stanza, la connessione và e viene; cosa che ho appurato essere per troppa potenza e/o per riflessioni dovute all'ambiente.
Infatti alla distanza di 20 metri all'aperto funziona a meraviglia.
Però le prove devo farle al chiuso.....

Proverò a cercare qualche attenuatore.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 223
Iscritto il: lun 3 mag 2010, 11:15

Re: Test in casa: dipolo o cavo diretto?

Messaggioda digitel » lun 19 nov 2012, 10:15

Colleghi sul connettore d'antenna o sul pigtail (vedo che hai antenne da 14dB quindi avrai connettori N o SMA ) uno spezzone di filo unipolare di lunghezza pari a un quarto d'onda sulla frequenza di lavoro
Quindi Lunghezza(in metri) = 300000 (km/sec) / 2400000 (KHz) /4 = 0,031 m = 3,1cm nel caso dei 2,4GHz
1,4 cm circa nel caso dei 5GHz

Tale stilo ha un guadagno di 0 dB

Hope this helps....
digitel
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 9 nov 2012, 15:09

Re: Test in casa: dipolo o cavo diretto?

Messaggioda Acrook » ven 12 nov 2021, 18:31

This article gives the light where we can watch the truth. This is pleasant one and gives indepth data. A debt of gratitude is in order for this pleasant article. http://www.rohitab.com/discuss/user/107119-vcorner/
Acrook
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 12 nov 2021, 18:22
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

BSL Shaders 1.14.4

Messaggioda Emma88 » ven 7 gen 2022, 9:07

I like to read your blogs and articles. You always give us valuable information which is really helpful for us. Thank you so much for your efforts. By the way I am a gamer and I would like to suggest you BSL Shaders 1.14.4 for minecraft. It's a perfect shaders pack for minecraft.
Emma88
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 7 gen 2022, 8:58
Uso routerOS dalla Versione: v5.x



Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti