Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

autorizzazione generale e contributi

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

autorizzazione generale e contributi

Messaggioda typoon1426 » ven 11 gen 2019, 1:32

Salve a tutti intanto mi scuso se posto nella sezione probabilmente sbagliata ma non sono riuscito a trovare il posto più adatto per questo argomento.

Sono un sistemista libero professionista che si occupa principalmente di reti e mi sto informando perchè un mio cliente titolare di un azienda di servizi di informatica vorrebbe intraprendere l'attività di wisp e mi chiedeva lumi per la parte tecnica, ma informandosi anche sulle questioni burocratiche sono rimasto un attimo confuso su una parte in particolare. Ci è chiara tutta la procedura burocratica dell'autorizzazione generale, roc, sinfi ed i vari adempimenti, ma non abbiamo interpretato bene al questione del contributo annuale da versare.

L'allegato 10 del codice delle comunicazioni elettroniche indica:
Le imprese titolari di un'autorizzazione generale per l'offerta al pubblico di servizi di comunicaz
ione elettronica non ricompresi tra quelli indicati al comma 1, sono tenute al pagamento annuo, compreso l'anno in cui l'autorizzazione generale decorre, di un contributo di 600,00 euro per ciascuna sede in cui sono
installate apparecchiature di commutazione proprie di ciascun servizio offerto.


Che mi pare significhi 600 euro per ogni ripetitore BTS.

Mentre anche qui nel forum mi pare di avere trovato informazioni dove si parla di un contributo per punto di interconnessione con la rete di altri operatori, quindi 600 euro per ogni border router del proprio AS.

Ipoteticamente nel caso uno abbia un centinaio di bts ed mettiamo, soli due border router, avrebbe una bella differenza di contributo da versare in base alle due interpretazioni del regolamento (60k€ vs 1200€).


Chiedo se qualcuno ha qualche informazione un po' più certa anche perchè al mise ci hanno dato entrambe le risposte, parlando con due persone diverse.

Grazie in anticipo a tutti e scusate per le domande magari ovvie.
typoon1426
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 16:34
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: autorizzazione generale e contributi

Messaggioda TSI-Troccoli » ven 11 gen 2019, 11:24

Sei sicuro che uno dei due dipendenti del Mise abbia capito bene la richiesta?
Di norma loro in quel testo per apparecchiature di commutazione intendono i router collegati alla rete pubblica, quindi se nel tuo caso il punto d'uscita verso internet è uno solo dovrai versare 600€, ovviamente sono da escludere la rivendita di voce ecc.
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: autorizzazione generale e contributi

Messaggioda ppraz » ven 11 gen 2019, 15:03

TSI-Troccoli ha scritto:Sei sicuro che uno dei due dipendenti del Mise abbia capito bene la richiesta?
Di norma loro in quel testo per apparecchiature di commutazione intendono i router collegati alla rete pubblica, quindi se nel tuo caso il punto d'uscita verso internet è uno solo dovrai versare 600€, ovviamente sono da escludere la rivendita di voce ecc.


Sì, confermo, sono 600 euro per ogni interconnessione con la rete pubblica e per ogni tipologia di servizio.
Ti faccio l'esempio del WISP che seguo personalmente:
Una interconnessione con TIM
Una interconnessione con IX
Una interconnessione per rivendita di traffico VOIP
Totale 1800 euro l'anno
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: autorizzazione generale e contributi

Messaggioda typoon1426 » sab 12 gen 2019, 9:07

Grazie ad entrambi per la risposta.

Per TSI-Troccoli , purtroppo non ne sono sicuro anche perchè il primo funzionario con cui il mio cliente ha parlato, secondo quanto mi è stato riferito, probabilmente non era nanche del settore di competenza.

Per riassumere e vedere se ho capito correttamente, ipotizzando un isp con un unico border router in housing presso una certa sede, con tramite peering remoto l'interconnessione con un provider di ip-transit e 2 IX si dovrebbe pagare 600€ x3, 1800€, anche se il router è unico ed in un unica sede, se ho capito bene.

Grazie di nuovo a tutti
typoon1426
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 16:34
Uso routerOS dalla Versione: v5.x



Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti