Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Opinioni per gestire 30 AP

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Opinioni per gestire 30 AP

Messaggioda jerrino77 » gio 6 lug 2017, 14:22

Ciao a tutti, faccio subito una doverosa premessa: apro questo topic per pura curiosità personale.
Mi sono trovato di fronte ad un impianto realizzato con apparecchiature di vari fornitori (secondo me fatto un po' con i piedi ma è una mia opinione) che gestisce appunto 30 AP, oltre alla LAN aziendale. Mi sono chiesto come sarebbe meglio realizzarlo utilizzando solo apparecchi Mikrotik.
Dando per scontato di utilizzare CAPsMAN, non so se sia meglio suddividere gli AP in 2-3 gruppi che arrivano ognuno a un apparecchio tipo hEX che fa da manager e che a sua volta si interfacci ad una macchina più grande, ad esempio una 3011 che si occupi di smistare il traffico, fare da firewall e via dicendo, oppure lasciar gestire tutto ad una macchina più performate, tipo un CCR1009 o 1016, senza gli hEX in mezzo.
Voi utenti più avanzati come vi approccereste alla cosa?
Personalmente ritengo la prima soluzione più affidabile anche se un po' più complicata da gestire, ma mi piacerebbe sentire l'opinione di voi "guru"

Grazie per l'attenzione
Avatar utente
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio 26 mag 2016, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v5.x


Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti