Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Problema collegamento Microtik a router D-Link

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Problema collegamento Microtik a router D-Link

Messaggioda davxx2002 » sab 27 feb 2016, 16:37

Ciao a tutti espongo il mio problema sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi
Premetto che fin'ora usavo la mia antenna microtik con operatore Witel collegata ad un router Linksys Wrt54-Gl senza alcun minimo problema..
Tutto nasce da quando ho deciso di cambiare aquistando un router D-Link 655 piu' performanete.
Da qui sorge il problema maggiore in quanto non riesco piu' a raggiungere le telecamere dall'esterno come facevo prima.
Le porte sulla Microtik sono sempre aperte e l'ho fatto anche sul router nuovo.LA differenza sostanziale è che prima avevo disabilitato sul Linksys il DHCP SERVER in quanto gestiva tutto l'antenna Microtik mentre ora se disattivo il DHCP SERVER sul D-Link non mi vede nessun apparato collegato al router stesso.
Inoltre sul mio computer attivando il DHCP mi prendeva automaticamente come Gateway l'indirizzo dell'antenna microtik mentre ora mi prende quello del router D-Link.
Di conseguenza non riesco piu a raggiungere le telecamere.
Premetto che l'antenna l'ho collegata alla porta WAN (internet) e navigo tranquillamente.

Spero qualcuno possa davvero aiutartmi
grazie
davxx2002
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio 7 nov 2013, 13:30

Re: Problema collegamento Microtik a router D-Link

Messaggioda xanio » mer 2 mar 2016, 23:09

sicuramente sezione errata, in quanto non è un problema RouterOS ma di configurazione del D-Link.

Sposto argomento sezione corretta.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Problema collegamento Microtik a router D-Link

Messaggioda xanio » mer 2 mar 2016, 23:14

Da quello che noto il problema è la configurazione del router D-Link che ovviamente se usi in modalità WAN-LAN è necessario impostare DHCP-Server, ma anche usare una classe di rete diversa dalla WAN (quella usata dalla CPE Mikrotik.

Detto questo, puoi impostare il D-Link per funziona come un banale AP, quindi non usi la WAN, usi solo le porte lan, inserisci un ip della stessa classe che rilascia la CPE Mikrotik e disabiliti il DHCP-Server.

Con questa configurazione il D-Link viene usato SOLO come AP, quindi non devi usarlo coem router ne tanto meno come firewall, quindi le porte vanno aperte solo su RouterOS e non devono puntare sull'IP del DLink.
Il DHCP-Server verrà effettuato in lan dalla CPE Mikrotik e pertanto il tuo pc otterra l'indirizzo giusto e potrà raggiungere le telecamere.

Ciao.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline



Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti