Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Osservazioni su link performanti

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Osservazioni su link performanti

Messaggioda wmupilo » dom 20 set 2015, 11:49

Salve a tutti!
Finalmente ho ottenuto una proposta per fornitura Fibra 100M sincrona.!!
La fornitura è distante però dal mio impianto circa 10-12km su un territorio che per conformazione mi obbliga ad avere (dal punto di partenza) 2 "salti" per la ridistribuzione.
Stiamo facendo delle letture ed esperienze di fattibilità con materiale in magazzino ... (ubiquiti)
Un link da 7Km circa in LOS (in piano) - primo km in paese e poi aperta campagna (uliveti)
Un link da 3km in (forse) LOS con un dislivello di 40mt - aperta campagna (qualche albero...)
A <------->7km <--------> B < -----> 3km <---------> C
Punto A - Fornitura
Punto B - salto
Punto C - Prima BTS per distribuzione ai clienti
(dal punto C ho una distribuzione delle mie precedenti linee 8/8...)

Mi piacerebbe scambiare opinioni e/o ricevere consigli sulla fattibilità con prodotti Mikrotik (o altro di cui sono per il momento all'oscuro) performanti e stabili che magari usate con soddisfazione.
Cerco di approfondire per capire, sulla distanza, cosa posso perdere in termini di latenza, banda e cosa posso prevedere per garantire una stabilità "professionale" all'impianto che andrei a realizzare.
Oggi il mio impianto ha semplici utenze distribuite su un territorio "facile", ho tanta richiesta (litorale e campagne) ed è ora di crescere (basta bilanciamento).
In laboratorio... ovviamente le misurazioni non sono credibili. mi spaventa immaginare latenze eccessive...
Sto migrando dal piccolo Bridge iniziale ad un impianto routed e la CPE più lontana esegue ping verso google (esperimento basilare) entro 35ms-90ms (condizioni variabili nella giornata..).

Spero che qualcuno abbia il piacere di osservare/allarmare/obiettare... porre dubbi. O magari anche consigliare.

Buona Domenica a Tutti.
Se non funziona, forzalo. Se si rompe... tanto si doveva cambiare.
wmupilo
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda ibm » dom 20 set 2015, 14:03

Siccome parliamo del backbone io andrei su parabole da 30db che sono sì sovradimensionate ma almeno hai dei link stabilissimi (le mant30 per il costo non sono male), per le radio vedi tra le Netmetal o le Airfiber 5X. In entrambi i casi non avrai problemi di latenza.
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Torna a Wireless - [802.11]