Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Autointerferenza

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Autointerferenza

Messaggioda Miridea » mer 1 lug 2015, 19:51

ciao a tutti,
sono qui a sottoporvi un problema di "autointereferenza", ovvero, ho un punto di distribuzione che però mi fa anche da punto di passaggio per la copertura di una seconda zona, quindi succede che sul palo, anche se tento di tenere tutto a distanza, ci sono:

- 3 SXT SAR2, per la distribuzione ai clienti finali, quindi 3 settoriali;
- 1 SXT RBSXTG-5HPacD, che riceve dal punto centrale come client;
- 1 RBSXTG-5HPacD come sopra, per rimandare al secondo punto;

succede che quando la seconda RBSXTG-5HPacD trasmette, spesso e volentieri disturba l'altra dedicata al PTP centrale. Ora io mi chiedo, 5 pezzi su un palo è già troppo, ma visto che parliamo di SXT, plasticaccia in fin dei conti, usando delle antenne schermate, magari delle parabole Jirous, con un buon isolamento da dietro, o magari cambiando anche tutte le altre antenne, mettendo anche settoriali con un buon isolamento da dietro, la situazione potrebbe migliorare?

Io proverei subito ma investire questi soldi, mi disturba un po' e vorrei essere sicuro.
Immagino che sarebbe più corretto fare almeno un ponte a 17 o 24 ghz in modo da generare meno interferenza nello stesso posto, ma se rimaniamo sui 5 Ghz isolare con delle buone parabole potrebbe essere utile?
Grazie a tutti
Miridea
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun 11 mag 2015, 11:39

Re: Autointerferenza

Messaggioda xanio » ven 3 lug 2015, 10:01

PEnso che l'idea di parabole molto chiuse e ben schermate sia essenziale.

Io utilizzo proprio questo approccio, anche se sto passando tutta la dorsale a 17Ghz, per evitare proprio di intasarmi le frequenze.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Autointerferenza

Messaggioda steste64 » sab 4 lug 2015, 15:01

ho postazioni dove utilizzo tutte le frequenze e confermo i problemi.
Disaccoppiare le antenne, allontanarle, usare parabole e diminuire la potenza al minimo, buttare nel cesso le sxt che hanno un lobo di radiazione non controllabile, insomma un po di tutto....
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione



Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti