ciao a tutti,
sono qui a sottoporvi un problema di "autointereferenza", ovvero, ho un punto di distribuzione che però mi fa anche da punto di passaggio per la copertura di una seconda zona, quindi succede che sul palo, anche se tento di tenere tutto a distanza, ci sono:
- 3 SXT SAR2, per la distribuzione ai clienti finali, quindi 3 settoriali;
- 1 SXT RBSXTG-5HPacD, che riceve dal punto centrale come client;
- 1 RBSXTG-5HPacD come sopra, per rimandare al secondo punto;
succede che quando la seconda RBSXTG-5HPacD trasmette, spesso e volentieri disturba l'altra dedicata al PTP centrale. Ora io mi chiedo, 5 pezzi su un palo è già troppo, ma visto che parliamo di SXT, plasticaccia in fin dei conti, usando delle antenne schermate, magari delle parabole Jirous, con un buon isolamento da dietro, o magari cambiando anche tutte le altre antenne, mettendo anche settoriali con un buon isolamento da dietro, la situazione potrebbe migliorare?
Io proverei subito ma investire questi soldi, mi disturba un po' e vorrei essere sicuro.
Immagino che sarebbe più corretto fare almeno un ponte a 17 o 24 ghz in modo da generare meno interferenza nello stesso posto, ma se rimaniamo sui 5 Ghz isolare con delle buone parabole potrebbe essere utile?
Grazie a tutti