Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Layer 2/Layer 3 - problema wireless o di networking?

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Layer 2/Layer 3 - problema wireless o di networking?

Messaggioda Miridea » mer 3 giu 2015, 11:24

Buongiorno a tutti,
ho da fare un quesito che a ad oggi per me è ancora un mistero, non ho avuto occasione di provare sul campo in quanto potrebbe essere un problema cambiare configurazione "in produzione", per cui faccio la domanda a voi e magari qualcuno mi sa dare un indizio teorico :)

Ho una rete composta da 2 segmenti, ovvero, il primo punto con una prima antenna che è puntata verso il secondo punto con 3 km di tratta, nel punto 2 ho due antenne, una che riceve e l'altra che ritrasmette al punto 3 (4 km di tratta) con un'ultima antenna che riceve.
Tutto è configurato su livello 2, quindi tutto in modalità bridge.

Quello che succede:

- se faccio un bandwith test dal punto 1 al punto 2, ottengo una velocità media di 80mbit (UDP);
- se faccio un bandwith test dal punto 2 al punto 3, ottengo una velocità media di 120mbit (sempre UDP);
- se il test viene effettuato dal punto 1 al punto 3 la velocità media sarà circa 15mbit;

Ho controllato lo switch facendo lo stesso test dall'anntenna del punto 1 a quella che trasmette al punto 3 e il risultato è identico a quando il test viene fatto direttamente sull'antenna ricevente, viceversa dal punto 3 al punto 2 sull'antenna disposta verso il punto 1, quindi non è un problema di interconnessione tra le due antenne del punto 2.

il dubbio:

può essere un problema dovuto all'utilizzo del layer 2 e quindi tutto in bridge? Potrebbe essere risolutivo per questa perdita di banda fare in modo che i router non abbiano le porte lan e wlan bridgiate?

La spiegazione è un po' incasinata, ma è il problema che vi sottopongo ad esserlo.
Grazie mille per l'aiuto che mi saprete dare.
Miridea
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ibm » mer 3 giu 2015, 11:41

Usi nv2?
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Layer 2/Layer 3 - problema wireless o di networking?

Messaggioda Miridea » mer 3 giu 2015, 12:01

Sul primo segmento che non ha 802.11ac si, sul secondo no perché sembra che con 802.11ac non vada ancora troppo d'accordo.
Miridea
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ibm » mer 3 giu 2015, 13:01

Leggevo di problemi che riguardavano nv2 e multihop ma non ti so dire di preciso perchè sembra che riguardi più tcp che udp.
Comunque se fossi in te una prova in modalità routed la farei...
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda steste64 » mer 3 giu 2015, 22:32

La butto li: nel punto dove hai due antenne si disturbano a vicenda.
Allontanale e metti canali non troppo vicini.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda Miridea » ven 5 giu 2015, 14:47

Per il momento ho fatto il test del cambio frequenze, richiede meno scompiglio (essendo ambiente di produzione), il secondo segmento trasmette sui 5500 il primo segmento prima della modifica trasmetteva sui 5580, ora trasmettere sui 5260, purtroppo il problema è rimasto più o meno lo stesso.

Il primo segmento ora mi fa circa 60 mbit (sempre UDP), ma se punto alla fine del secondo segmento con il bandwith test rimanendo fedeli all'UDP per non invalidare il test, il picco è di 15mbit.

Vi aggiorno sulla prova in modalità routed (quando posso farcela senza grossi problemi).
Miridea
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda steste64 » mar 9 giu 2015, 8:52

Potrei sembrare insistente ma visto che ci sono passato tante volte...
1 hai provato a ricrimpare i cavi?
2 le porte eth sono tutte agganciate a 100M?
3 Sei in un sito pieno di radiofrequenza?

ste
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Messaggioda Miridea » ven 19 giu 2015, 22:40

Ci ho messo un po' a rispondere perchè chiaramente mi sono accertato delle possibilità che mi hai messo sul piatto.
Ho fatto i test di banda tra le due antenne collegate via cavo e sono arrivato sempre ai quasi 100 mbit, sia udp che tcp chiaramente, per evitare che comunque switchasse a 10 nel momento in cui faccio i test visto che era in auto management, ho impostato momentaneamente tutti su 100mbit manualmente, full duplex.

Ho fatto uno scan dello spettro, le frequenze sono tutte abbastanza libere, siamo in una periferia abbastanza dimenticata da dio, in ogni caso anche facendo i test tcp dal punto 2 verso il punto 1 e il punto 3 collegandomi col cavo allo switch sotto i risultati rimangono gli stessi fatti con il controllo remoto.

Non saprei che dire. Ho notato sul ponte centrale che sta a circa 3 km da questo, che in alcuni momenti si registrano delle perdite assurde di qualità, passo da -69 a -84, credo siano interferenze, potrebbe essere la stessa cosa, magari attraversare i due punti è diverso e si raccolgono interferenze che testando il singolo punto-punto non vengono a galla. :stampell:
Miridea
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda steste64 » sab 20 giu 2015, 9:13

In teoria si. le frequenze somma e differenza delle frequenze utilizzate sommate alla frequenza trasmessa.
Esempio: usi 5500 e 5600. la frequenza differenza è 100 che sommata a 5600 va a cadere a 5700.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Torna a Wireless - [802.11]