Buongiorno a tutti,
ho da fare un quesito che a ad oggi per me è ancora un mistero, non ho avuto occasione di provare sul campo in quanto potrebbe essere un problema cambiare configurazione "in produzione", per cui faccio la domanda a voi e magari qualcuno mi sa dare un indizio teorico
Ho una rete composta da 2 segmenti, ovvero, il primo punto con una prima antenna che è puntata verso il secondo punto con 3 km di tratta, nel punto 2 ho due antenne, una che riceve e l'altra che ritrasmette al punto 3 (4 km di tratta) con un'ultima antenna che riceve.
Tutto è configurato su livello 2, quindi tutto in modalità bridge.
Quello che succede:
- se faccio un bandwith test dal punto 1 al punto 2, ottengo una velocità media di 80mbit (UDP);
- se faccio un bandwith test dal punto 2 al punto 3, ottengo una velocità media di 120mbit (sempre UDP);
- se il test viene effettuato dal punto 1 al punto 3 la velocità media sarà circa 15mbit;
Ho controllato lo switch facendo lo stesso test dall'anntenna del punto 1 a quella che trasmette al punto 3 e il risultato è identico a quando il test viene fatto direttamente sull'antenna ricevente, viceversa dal punto 3 al punto 2 sull'antenna disposta verso il punto 1, quindi non è un problema di interconnessione tra le due antenne del punto 2.
il dubbio:
può essere un problema dovuto all'utilizzo del layer 2 e quindi tutto in bridge? Potrebbe essere risolutivo per questa perdita di banda fare in modo che i router non abbiano le porte lan e wlan bridgiate?
La spiegazione è un po' incasinata, ma è il problema che vi sottopongo ad esserlo.
Grazie mille per l'aiuto che mi saprete dare.