Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Futuro

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Futuro

Messaggioda Miridea » sab 16 mag 2015, 11:04

Non so se questa è la sezione giusta dove pubblicare questo intervento, ho cercato un po' ma non ho trovato nulla di più attinente :roll:

Dunque, parliamo del futuro, secondo voi le distribuzioni internet tramite ponti radio, le attività dei wisp in genere continueranno a durare nel tempo? mettiamo che tra 5/7 anni possa esserci una nuova infrastruttura, anche per le zone u po' più disastrate, ci saranno sempre persone che richiederanno questi servizi? O forse l'hiperlan diventerà una soluzione casalinga perché magari le connessioni terrestri saranno da almeno 50/100mbps e quindi con un 5ghz casalingo è più sicuro riuscire ad utilizzarli tutti?

Potrei continuare con mille domande ma, lascio a voi la parola con la vostra opinione :D
Miridea
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Futuro

Messaggioda steste64 » sab 16 mag 2015, 15:00

Distinguiamo l'aspetto tecnico da quello imprenditoriale.
Le tecnologie senza fili hanno un futuro? Assolutamente si.Soprattutto nelle zone rurali. Prova ne è che ormai ci stanno puntando tutti. Bassi costi rispetto agli scavi ecc......
Le nostre aziende wisp hanno un futuro? Questo è piu' difficile da prevedere. Dipende dalle decisioni normative che tendono a favorire le grandi concentrazioni. Se ci dessero la possibilità di accedere a frequenze licenziate per tutto quello che facciamo con licenze provinciali o comunali con garanzia di pulizia del canale potremo essere competititvi per molto tempo. Nell'attuale situazione ci spengono in una settimana quando vogliono. E non vado oltre......... Vecchia storia...per chi come me viene dal mondo della radio e della televisione.......
Bisognerebbe consorziarci e andare al Ministero tutti insieme........
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Futuro

Messaggioda Miridea » sab 16 mag 2015, 15:14

Si in effetti l'802.11ac con garanzia di pulizia della banda è fenomenale. Questo però mi fa una gran paura, tante volte mi viene il dubbio che prima o poi, viste le potenzialità di questa e della prossima tecnologia qualcuno possa decidere di spegnerci per metterci su le mani.
Miridea
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a Wireless - [802.11]