Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

creare un wisp

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

creare un wisp

Messaggioda renato1984 » sab 27 dic 2014, 22:43

salve ragazzi sono nuovo e voglio iniziare l attività di wisp per un massimo di 500 utenti.
la zona da coprire è di circa 20km. il sistema per la fornitura della rete internt avviene con tecnlogia satellitare e hdsl in load balace tramite zeroshell come server per autentificazione. voglio utilizzare il pagamento con schede di ricarica mensili senza nessun pericolo di avanzare soldi. vorrei un consiglio per una bts molto buona a 5ghz con antenne a 120 gradi e connessioni ptp che non decadono nello streaming e video sorveglianza. vorrei consigliato con mikrotik.. grazie tanto
renato1984
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda steste64 » dom 28 dic 2014, 22:49

Come fai ad essere competitivo con il satellite? Non c'è nulla proprio?
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: creare un wisp

Messaggioda ppraz » dom 28 dic 2014, 23:11

se ti informi c'è sicuramente qualche operatore wisp grosso che può portarti una dorsale via radio
in che zona operi?
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda renato1984 » lun 29 dic 2014, 13:59

voi dite che non 2 sat non posso lavorare? mi foniscono massimo una hdsl di 4mega..
renato1984
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda renato1984 » lun 29 dic 2014, 14:02

io ho pensato al satellite essendo che mi forniscono una banda garantita di 4 up.. si è vero ho un problema di ping però penso di poco.
zeroshell può funzionare con mikrotik per autentificazione tramite radius o captiva portal
renato1984
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda xanio » lun 29 dic 2014, 20:38

MA hai mai provato una satellitare? personalmente le mie esperienza sono negative, sopratutto per via del ping ALTISSIMO, che impedisce una corretta visione dello streaming.

Per quanto riguarda l'apertura del wisp, non consideriamo le situazioni burocratiche, ma a livello tecnico una buona BTS è molto riduttivo.

20 KM penso che ti servano più bts, almeno 3, con 3 settori da 120° ciascuno. Quindi ulteriori link ptp per portare banda da una bts all'altra, e come concentratore non userei zeroshell (progetto che conosco molto bene ed ho usato nel passato), ma una RB con RouterOS.

Nel dettaglio:
- RB433GL + 3xR52Hn (configurazione BTS)
- BaseBox5 (come ptp)
- SXT (come CPE)

ovviamente le antenne le deve commisurare in base alle due esigenze (distanze etcc)
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda renato1984 » lun 29 dic 2014, 21:05

quindi come connessione cosa mi consigliate? posso utilizzare hdsl e sat in loadbalace penso di farcela.
per l autentificazione ho i server dove ho installato zeroshell e un altro webserver. dove ce zeroshell posso utilizzarlo per ls gestione degli utenti ?

ogni bts deve avere 3 antenne oppure una per bts e dividerle nell area da coprire?

ho visto che hai messo 3 wlan .. come mai? 2 per full e l altra ?
il ptp ottima idea

per la burocrazia già mi sto muovendo essendo chr sono tempi lunghi
renato1984
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda xanio » mar 30 dic 2014, 12:57

Ciao, sicuramente la soluzione HDSL è da prediligere alla soluzione satellitare (magari come backup), per quanto riguarda il concentratore di autenticazione (server radius/pppoe) io ti consiglio di usare quello RouterOS (oppure usarlo solo come pppoe e il radius esterno).

Ho considerato una soluzione unica BTS con 3WLAN in modo da coprire a 360° la zona con 3 Antenne da 120°, poi se vuoi installare 3 BTS con 1WLAN ciascuno è una tua scelta, ma questo aumenta i consumi, cavi, manutenzione et simili.

Le ptp sono necessarie per portare banda tra i nodi, altrimenti come avresti fatto?
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda renato1984 » mar 30 dic 2014, 22:58

ah ok va bene una e ottima anche economicamente... no volevo dire ottima idea con la base 5 per la ptp.. avevo visto sistemi ubnt ma sinceramente non mi soddisfano.. domani ti posto lo schema e la zona da coprire e cosa ho in mente.. grazie tanto
ti lascio e vi lascio un augurio di buon anno
renato1984
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda renato1984 » ven 2 gen 2015, 23:02

salve e auguri ancora non ho fatto lo schema domani lo preparo.. vi vorrei chiedere se non posso utilizzare zeroshell un software per la fatturazione e la gestione degli account dove lo posso trovare.. in particolare vorrei utilizzare sia il sistema con abbonamento e sia ricaricabile mensilmente.. grazie come sempre
renato1984
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Prossimo

Torna a Wireless - [802.11]