Salve a tutti vorrei sapere se in Italia questo modello di parabola è omologato visto che ha 28db di guadagno e il limite eirp è 30 più il margine di sicurezza
Gold Wireless - GOLD-SADD56028-DP Cover 5GHz 28dBi Dual Polariz
ppraz ha scritto:Le antenne non emettono segnali, quindi non hanno bisogno di omologazione, sono gli apparati attivi a doverla avere.
Dici bene, il limite eirp è 30dbm in outdoor, ma puoi settare il trasmettitore anche a potenze inferiori a 0.
Io ho installato antenne con 34 dbi di guadagno, semplicemente impostando il trasmettitore a -4dbm
ppraz ha scritto:Dipende da cosa vuoi fare.
Gli apparati 5ghz sono per uso privato o per rivendita di servizi elettronici (isp/wisp)
Se devi collegare casa tua con casa del dirimpettaio non devi dire niente a nessuno, solo configurare gli apparati affinché rispettino le bande consentite dalla legge (in outdoor 5500-5700), la potenza eirp (ma lo fai in automatico dichiarando il guadagno di antenna e settando "regulatory-domain, country=italy) e magari impostando il dfs, ma quella è un'altra storia;
se devi fare l'ISP invece devi chiedere una autorizzazione generale.
Di quest'ultimo caso ne abbiamo discusso altrove, cerca il topic
ppraz ha scritto:No no, devi dichiarare il tuo punto di accesso a internet, immagino che tu ne abbia uno solo ma 20/30 BTS
Devi dichiarare un solo punto di accesso e pagare una sola quota (600 euro)
ppraz ha scritto:Exactly!
E se non ho capito male se anche avessi nello stesso punto due peering con altrettanti operatori non dovresti dichiarare il secondo punto giacché coincidono
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite