Mi ha contattato un wisp estero per una consulenza su un access point che gli dava dei problemi.
Ha messo il dispositivo nel suo ufficio e mi sono collegato sul suo pc in assistenza remota.
Controllo l'apparato, qualche minchiata da sistemare ma niente di che, e gli chiedo:
(io) Ma quindi quale sarebbe il problema?
(lui) che ha un pessimo segnale.
(io) hai a portata di mano un client da connetterci?
(lui) certamente, vado a prenderlo.
( ---- viene configurato e collegato il client -------)
(io) in effetti ha un pessimo segnale (- 90 dB)
(io) ma è molto distante il client? ci sono ostacoli?
(lui) no, il client è a 2 (due) metri e non ci sono ostacoli
(io) rifletto una decina di secondi, poi altri 10 e poi gli chiedo:
(io) Ma l'antenna l'hai collegata, vero?
(lui) No, perché? Mica serve a due metri!
[vi risparmio le ingiurie ed il torpiloquio che ha seguito]

[chiaramente dopo aver attaccato l'antenna funzionava tutto bene]
Sono combattuto tra il riderci ed il piangerci,
ma per ora ci rido ancora!
Lorenzo