Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Copertura con 2 AP per client mobili

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Copertura con 2 AP per client mobili

Messaggioda cicciolallo » gio 12 lug 2012, 1:19

Ciao a tutti, nuovo del forum, chiedo chiarimenti!
Si tratta di installazione di due AP townet serie 300-40-hs di raccolta dati da client in medesimo sito 200x200 con pareti e altri impedimenti.
Studiato il posizionamenti degli AP, l’architettura prevede che entrambe le antenne AP (poe) arrivino con cavo LAN allo stesso concentratore L2/L3 che raccoglie i dati, con un pc industriale li lavora, e li spedisce verso un centro stella remoto.
Entrambi gli AP sono così configurati:
1 interfaccia wlan e 1 interfaccia wlan AP virtuale (ho necessità di avere 2 ssid ciascuna con security profile con chiave WAP dedicata) in modalità AP bridge + 1 interfaccia ethernet.
1 interfaccia bridge al quale ho dato l’IP statico che userà l’AP e sotto la quale (nelle porte) ho aggiunto le 3 interfacce sopracitate.
Le 4 wlan (2 per AP) hanno wds dinamico assegnato al bridge e canale radio di differente frequenza (ovviamente ad AP).

Mi chiedo:
è corretta la configurazione? Suggerimenti?

i client in movimento passando da 1 AP all’altro (a parità di ssid) non rimarranno agganciati perché è diversa la frequenza di canale? (al limite mi va anche bene tanto i dati da scaricare sono pochi).

Mi conviene usare wds (e se si come impostarla su entrambi gli AP passo passo please!!!) o rischio di creare loop verso il concentratore? (client che vi vogliono arrivare o direttamente attraverso cavo LAN dell’ AP1 o attraverso l’AP2 prima via radio e poi col suo cavo LAN). in ogni caso dovrei verificare se le antenne si "sentono".

grazie
cicciolallo
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a Wireless - [802.11]