Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Caldo?

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Caldo?

Messaggioda Miridea » gio 9 lug 2015, 14:45

Ciao a tutti,
come sapete in questi giorni il caldo sta massacrando proprio tutti....anche le attrezzature Mikrotik :blink1:
Ho un ponte punto-punto, crollato ora da -69 di media a -81 di media, il netmetal in questione sta lavorando atra i 53 e i 57 gradi, ho pensato che le due cose possano essere collegate, probabilmente tra 5/7 ore mi toglierò il dubbio, vorrei comunque chiedere la vostra opinione e rendervene partecipi.

Grazie mille a tutti. :ave:
Miridea
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Caldo?

Messaggioda figheras » ven 10 lug 2015, 15:22

Assolutamente si la temperatura può influire negativamente sull'oscillazione dello spettro elettromagnetico, in entrambi le situzioni, sia di caldo che di freddo. Di fatti esiste un algoritmo in routerOS che va a compensare questi sbalzi andando a regolare la radio in modo tale da riusciere a lavorare in condizioni ambientali di volta in volta differenti, si tratta del periodic-calibration ed il valore è espresso in un'unità di tempo....
Nel tuo caso però non saprei dirti vanno considerati sicuramente anche altri fattori...
Facci sapere che cosa succede....siamo curiosi (per lo meno io :D )
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda Miridea » ven 10 lug 2015, 16:21

Questa dell'algoritmo non la sapevo...scrivo ogni minima cosa perchè oramai ho capito che ho da imparare in ogni frangente.
Alla fine ieri, dopo le 16:00 la temperatura è scesa a 47 gradi e è tornato a funzionare normalmente, quindi per evitare di lasciare il netmetal ad esposizione diretta del sole oggi ho messo su un box in polionda bianco attaccato intorno al palo e al netmetal, non sarà una grande soluzione ma per lo meno dovrei recuperare 3 o 4 gradi, tanto per non farlo andare proprio al limite.

Lo stesso disturbo l'ho avuto comunque anche oggi (ma comunque ho altre faccende da sistemare oltre al caldo), però è stato di un'intensità nettamente inferiore.
Miridea
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda Miridea » ven 10 lug 2015, 17:31

Bene, giustamente non sapendo del periodic-calibration sono andato a cercarlo, ma sui dispositivi 802.11ac pare che non ci sia :nonono:
Miridea
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda steste64 » ven 10 lug 2015, 20:01

Una domanda stupida.... ma perchè non li hanno fatti bianchi?
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda Miridea » ven 10 lug 2015, 22:28

c'è la versione black e quella beige molto chiara, solo che quando acquisti moltissimi rivenditori non fanno scegliere il colore :)
Forse bisognerà armarsi di bomboletta
Miridea
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a Wireless - [802.11]