Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

DB MINIMI

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

DB MINIMI

Messaggioda marcolanzara » mar 8 lug 2014, 12:44

Salve a tutti
Vorrei effettuare dei test con mikrotik, mi servirebbero diverse informazioni che vado ad elencare.

- quando si parla di potenza db di un apparato e di guadagno in db dell'antenna e di perdita del cavo, come faccio a tirare fuori il db che mi serve per il calcolo della distanza ? (es. apparato potenda 20 db guadagno antenna 16 db perdita cavo 10 db = 20 + 16 - 10 = 26 è corretto ?)

- per un link mikrotik di buona qualità quali valori sono considerato ottimi quali accettabili e quali il minimo indispensabile ??

- Vorrei provare su un link da 13km due rocketdisk da 30db, due mikrotik 433GL e 4 UBNT-SR71-15 da usare in monocanale con la tecnologia NV2 di mikrotik ..

Che ne pensate ?? accetto qualsiasi mortificazione e ringrazio tutti per eventuali suggerimenti.

Marco Lanzara
marcolanzara
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: DB MINIMI

Messaggioda ppraz » mer 9 lug 2014, 14:00

Ciao,
relativamente al primo punto non devi fare nessun calcolo a meno che non parli di fare una simulazione prima di andare a installare, semplicemente tu usa la massima potenza consentita.
La massima potenza in Italia per sistemi outdoor è 30dbm, 1watt
Se hai guadagno antenna 16 e perdita cavo 10 stai effettivamente a 6db, potendo arrivare a 30 puoi configurare la potenza di trasmissione fino a 24

La potenza ideale ricevuta è -60db, se ricevi di meno (valori più negativi) cerca di non lavorare mai sotto -80. Se parli di un link di dorsale allora al peggio -70

Per quanto riguarda il test, prova, ma non capisco perché 4 moduli radio??? ne bastano due, ricorda che la doppia polarizzazione dell'antenna non implica che tu usi 2 moduli singola polarizzazione per punto, ma 1 modulo doppia polarizzazione! E l'SR71 lo è, ma ti consiglio un RB52Hn invece, oppure direttamente una RB912-OUT
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Torna a Wireless - [802.11]