Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

CPE cosa significa ?

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

CPE cosa significa ?

Messaggioda grenzo » sab 30 mar 2013, 22:11

Ciao,
Sto valutando degli AP che utilizzano materiali Mikrtotik e che dovrei utilizzare in WDS, in una configurazione di questo tipo:

Un AP a doppia radio riceve il segnale sui 5Ghz e lo ritrasmette tramite WDS a degli ap tipo RB751G-2HnD distribuiti all'interno dell' edificio.

alla mia richiesta di informazioni mi hanno risposto cosi':
Da un punto di vista della configurazione le macchine dovrebbero avere la licenza L4 ( tutti gli AP la hanno già di base mentre le CPE hanno una L3) e bisognerebbe configurare il meshing come da istruzioni al seguente link: http://wiki.mikrotik.com/wiki/Wireless_WDS_Mesh

CPE sono gli apparati che che non hanno la configurazione AP bridge ma solo bridge e station nelle varie coniugazioni

Non ho capito tanto :-(
Da un punto di vista della configurazione le macchine dovrebbero avere la licenza L4, vuol dire che per configurare il WDS bisogna avere la licenza L4?
I CPE sarebbero i RB751G-2HnD ?

Cosa vuol dire che non hanno la configurazione AP bridge ma solo bridge e station nelle varie coniugazioni?

Grazie
grenzo
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Re: CPE cosa significa ?

Messaggioda ppraz » sab 30 mar 2013, 22:40

Customer Premises Equipment

http://www.acronymfinder.com/CPE.html

in pratica un oggetto che non svolge funzioni tipiche di apparato di dorsale ma solo di router di accesso utente.

Il discorso sulle licenze è chiaro, se hai la level 3 non puoi andare in ap-bridge, ma puoi andare in station, bridge, station-wds, ecc
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: CPE cosa significa ?

Messaggioda grenzo » dom 31 mar 2013, 0:58

ppraz ha scritto:Customer Premises Equipment
.....
in pratica un oggetto che non svolge funzioni tipiche di apparato di dorsale ma solo di router di accesso utente.

Hem, ma quali sarebbero le funzioni tipiche di apparato di dorsale?

ppraz ha scritto:Il discorso sulle licenze è chiaro, se hai la level 3 non puoi andare in ap-bridge, ma puoi andare in station, bridge, station-wds, ecc

Eh, ma io non so nemmeno cos'e' un ap-bridge / station-bridge / station-wds :-(

Cmq , mi hanno molto sconsigliato il wds in quanto il segnale si dimezza ad ogni salto, tu cosa pensi?
In pratica io dovrei arrivare con il segnale a 5 Ghz su un AP biradio posto su una palazzina con appartamenti e diffondere il segnale WI-FI tramite AP senza dover stendere il cavo di rete.
Io pensavo al WDS, qualcuno mi ha consigliato Powerline ma ogni appartamento ha un contatore.
Tu come faresti?
grenzo
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Torna a Wireless - [802.11]