Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

WDS-Mesh Modo 1 o Modo 2

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Re: WDS-Mesh Modo 1 o Modo 2

Messaggioda piciccia » gio 21 feb 2013, 0:39

Stai tranquillo, che il bridge c'è sempre.
Se utilizzi dynamic mesh li gestisce in automatico, altrimenti li devi creare.
HWMP+ si configura solo se lo fai da interface/mesh, e si stratta di un routing a livello 2,5, che "dovrebbe" tenere in considerazione lo stato di carico del link. Ma questo parametro è nettamente insufficiente a definire quanto sia saggio percorrere un determinato link. Conclusione, il MESH restituisce una performance di rete solo di poco superiore ad un bridge RSTP, mantenendo tutti i contro di una simile soluzione, come latenza, poca banda, jitter ed imprevedibilità dei risultati. Se devi dare accesso wifi nomadico senza tante pretese può andare, altrimenti no.



Saluti

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: WDS-Mesh Modo 1 o Modo 2

Messaggioda grenzo » sab 13 apr 2013, 8:45

Ciao,
Sto seguendo questa interessantissima discussione e sto cercando di implementarla, purtroppo, essendo niubbo, ho delle difficolta' di comprensione :

Qual'e' la differenza *pratica* *fondamentale* tra Il Full WDS Mesh ( Modo 1 ) e il PARTIAL WDS Mesh ( Modo 2 )?

Da quanto ho capito la soluzione FULL, con la mesh-inteface, NON supporta l' RSTP, non potrebbe essere un problema per i loop ?

Grazie
grenzo
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 133
Iscritto il: dom 6 mag 2012, 19:36

Re: WDS-Mesh Modo 1 o Modo 2

Messaggioda valerio.93 » mar 31 mar 2020, 11:44

Ciao e scusate se riesumo questo topic!
mi sono imbattuto in questa discussione proprio perchè voelvo provare a fare una rete mesh con degli mAPlite, giusto per provare come funziona questo tipo di rete.

ho provato con il ''modo 2'' . quindi ho fatto semplicemente il bridge e nella wlan ho messo wds mode dynamic meshe il bridge default bridge=bridge fatto in precedenza.

Codice: Seleziona tutto
/interface wireless
set [ find default-name=wlan1 ] band=2ghz-b/g/n channel-width=20/40mhz-XX \
    disabled=no frequency=auto installation=indoor mode=ap-bridge radio-name=\
    WDS1 ssid=PROVA wds-default-bridge=bridge wds-mode=dynamic-mesh
/interface wireless security-profiles
set [ find default=yes ] supplicant-identity=MikroTik
/interface bridge port
add bridge=bridge interface=ether1
add bridge=bridge interface=pwr-line1
add bridge=bridge interface=wlan1
/ip dhcp-client
add dhcp-options=hostname,clientid disabled=no interface=bridge
/system identity
set name=WDS1

questa è la configurazione che ho su tutti e 3 i map

ok funziona, in ufficio li ho sparsi ma non sono tanto distanti, comunque se mi collego a uno e vado sulla tab registration veo gli altri 2 wds e tutto. però facendo uno speed test perdo tantissimo se vado a quello più lontano:
su quello direttamente collegato alla lan tramite cavo faccio 28Mb, su quello di mezzo faccio 20Mb, sull'ultimo faccio 4Mb!! nonostante veda entrambi i wds!
cosa sbaglio? c'è un modo per renderla più efficente questa rete?
valerio.93
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 16 nov 2016, 22:56
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: WDS-Mesh Modo 1 o Modo 2

Messaggioda figheras » mer 1 apr 2020, 14:41

Innanzi tutto fai un disegno della rete comprensivo della posizione del gateway....è possibile che il traffico transiti per due AP prima di raggiungere il gateway (questo può creare del degrado sulle performance del link) non avendo configurato il path cost sulle interfacce....nel post ho risposto ad un altro utente dicendo:

Per quanto riguarda la gestione delle path da far intraprendere, la gestione avviene dinamicamente secondo alcuni algoritmi che calcolano il miglior percorso da far intraprendere, probabilmente calcolando latenze throughput.... (correggetemi se erro).
Differentemente se vuoi impostare le path manualmente devi creare le interfacce wds staticamente una ad una ed aggiungerle al bridge definendo per ogni link i valori di priority e path-cost secondo le tue preferenze.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline


Precedente

Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti