Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Upgrade ponte radio

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Upgrade ponte radio

Messaggioda santrino » mar 8 mag 2018, 17:37

Salve a tutti, vorrei procedere ad un upgrade di un ponte radio tra la mia abitazione e un capannone poco distante.

La connessione esistente è formata da 2 Nanostation M2 della ubiquity, posizionate ad una distanza di circa 2km, con visibilità parziale (ci sono alcuni alberi nel mezzo).
Nonostante questo, funziona senza disconnessioni, da quasi 8 anni.
La velocità oscilla... tra i 20 e i 40 mbps (a seconda della vegetazione dei suddetti alberi e delle condizioni atmosferiche).

Le vecchie antenne iniziano a deteriorarsi a causa degli agenti atmosferici e, dovendo rinnovarle, vorrei migliorare la portata del link. Ho qualche difficoltà a scegliere i dispositivi giusti; considerando che l'attuale HW è costato nell'ordine delle 300 euro, vorrei spendere la stessa cifra o qualcosina in più...
Possiedo anche un'antenna airgrid M5, sempre della ubiquity, che attualmente non utilizzo, ma che potrei installare come client, in uno dei due punti del link, risparmiando quindi l'acquisto di un apparato.
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti gli interessati.
santrino
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Upgrade ponte radio

Messaggioda pioccd » mar 8 mag 2018, 19:35

ciao,
sinceramente punterei ad altro se il budget è 300€, considera che l'airgrid è singola polarità... non avresti benefici.

prenditi due powerbeam AC gen2: https://www.amazon.it/Ubiquiti-Networks ... 06Y67JNNS/, siamo sui 230€

in questo modo hai antenne con maggiore guadagno e riesci a recuperare pure qualcosa sul link non perfettamente a vista
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda TSI-Troccoli » mer 9 mag 2018, 10:59

Io su un link nLOS gli consiglierei più un pannello, ad esempio le QRT 5 https://mikrotik.com/product/RB911G-5HPnD-QRT
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Messaggioda pioccd » mer 9 mag 2018, 14:29

TSI-Troccoli ha scritto:Io su un link nLOS gli consiglierei più un pannello, ad esempio le QRT 5 https://mikrotik.com/product/RB911G-5HPnD-QRT

purtroppo ho litigato con gli apparati mikrotik lato wireless, tengo MK solo lato router
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda TSI-Troccoli » mer 9 mag 2018, 15:00

Anch'io ma più che altro per i PTMP. Le PTP in zone non troppo interferite non vanno male se fa un po' di tuning.
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Messaggioda santrino » mar 15 mag 2018, 12:49

Grazie per le vostre risposte.
Riguardo alle interferenze, il collegamento non passa sopra un centro abitato, ma in aperta campagna. "Non dovrebbero" essercene molte, anche se effettivamente non conosco affatto Microtik nell'ambito Wireless (né sono sicuro di essere in grado di fare il tuning che suggerivi).

Per quanto riguarda invece i powerbeam, sulla fascia 5ghz sembrano effettivamente più economici rispetto agli Airfiber o ai Roket Prism della Ubiquity che, oltretutto, necessitano di antenna aggiuntiva.
I Powerbeam sono a doppia polarità quindi?

Il dubbio più grande che ho riguarda la frequenza. Passando dalla 2,4 alla 5ghz, non rischio che il disturbo causato dagli alberi nel mezzo si accentui?
santrino
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a Wireless - [802.11]