Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Roaming wifi: ottimizzazioni e altro

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Roaming wifi: ottimizzazioni e altro

Messaggioda jerrino77 » mar 13 mar 2018, 22:52

Salve a tutti,
a scopo di studio sto cercando di capire come ottimizzare la copertura di un'ampia area, ovvero dove non basta un solo access point, dove però c'è la necessità di ottimizzare il più possibile il roaming tra i vari AP da parte dei devices. Sto pensando ad esempio alla copertura di capannoni industriali dove vengono utilizzati terminali da lavoro, oppure la copertura di campi coltivati.
Leggendo varie wiki, tutorial, guide eccetera, le impostazioni consigliate per una "rete" di AP sono sempre le stesse: stesso SSID, canali diversi non adiacenti (1-6-11). Questo però comporta il grosso problema del "distacco" dei vari devices dall'AP al quale sono collegati per passare a quello con una potenza di trasmissione più potente. Tralasciando momentaneamente le varie ottimizzazioni lato client più o meno efficienti, c'è sempre il "problema" della ri-autenticazione all'AP, cosa che nel 99% dei casi può essere ininfluente, ma che in alcune situazioni "mission critical", chiamiamole così, è assolutamente inaccettabile.
Alcuni produttori implementano soluzioni, più o meno proprietarie, per ovviare al problema, ma.. Sorpresa sorpresa!!! TUTTI prevedono di piazzare gli AP sullo stesso canale, addirittura clonano il MAC, cosicchè il client abbia l'impressione di essere collegato sempre allo stesso AP.
Ma allora, chi ha ragione? Quale è la soluzione migliore? Oppure in quali casi è preferibile adottare un approccio piuttosto che un altro?

Grazie a chi vorrà schiarirmi un po' le idee.

PS. Mi piacerebbe inoltre sapere come si comportano le apparecchiature Mikrotik in questo caso. Con CAPsMAN ho notato che lasciando gestire al controller i vari canali, questi sono differenti tra un AP e l'altro
Avatar utente
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio 26 mag 2016, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Roaming wifi: ottimizzazioni e altro

Messaggioda TSI-Troccoli » mer 14 mar 2018, 10:43

E' giusto che i canali siano diversi per ogni AP, altrimenti interferirebbero. Ci sono pochi casi in cui è praticabile la soluzione dello stesso canale su tutti gli AP, ovvero quando è il vendor stesso ad aver implementato una soluzione proprietaria che lo consente, ad esempio Meru (ora Fortinet) con il suo "monocanale".
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Roaming wifi: ottimizzazioni e altro

Messaggioda jerrino77 » mer 14 mar 2018, 11:47

Si ho visto le soluzioni ex Meru, anche se non ho capito se e come Fortinet abbia poi implementato quelle soluzioni nei suoi prodotti. Ma anche Ubiquiti implementa una soluzione simile se non sbaglio. Quello che mi domandavo è se anche con Mikrotik fosse possibile settare le stesse impostazioni, magari "forzando" capsman, ma soprattutto se ciò potesse portare benefici in alcuni casi particolari
Avatar utente
jerrino77
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio 26 mag 2016, 23:52
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Roaming wifi: ottimizzazioni e altro

Messaggioda TSI-Troccoli » mer 14 mar 2018, 13:31

No no, con Mikrotik non va usato lo stesso canale su ap adiacenti.
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x



Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti