Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS Idee e suggerimenti

CPE LTE - 4G

Postate qui idee e suggerimenti su qualsiasi argomento attinente MikroTIK

Re: CPE LTE - 4G

Messaggioda gattobenny » mer 27 lug 2016, 13:56

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum e non ho esperienza con gli apparati radio, anche se lavoro in un'azienda del settore ma mi occupo d'altro...
Questa è la mia necessità: dovrei installare in una casa in campagna, un sistema di videosorveglianza ma purtroppo, la zona non è servita da Internet. Ho provato con Eolo ma il segnale è molto scarso e quindi niente da fare. Scartato il satellite, data la ridotta larghezza di banda e il costo, ho pensato di realizzare una CPE con una Mikrotik RB411L ed una scheda LTE Huawei ME909u-521 per sfruttare la rete 4G di Telecom che invece copre la zona con un livello di segnale "decente". Vorrei alimentare il tutto con il Poe + UPS utilizzato per alimentare le telecamere.
Ritenete che la soluzione possa funzionare? Che tipo di antenne è preferibile utilizzare? Una a pannello MIMO con guadagno 17dBi oppure una logaritmica? Nella speranza di non aver esagerato con le fesserie, ringrazio tutti coloro che vorranno essermi di aiuto.
Buona giornata.

Marco

P.S. ... mi sono accorto di aver commesso un errore... La routerboard non è la RB411L, ma la RB912UAG... Scusate.
gattobenny
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 26 lug 2016, 10:45
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: CPE LTE - 4G

Messaggioda uniconnect » lun 22 ago 2016, 17:03

Ciao io ne ho realizzate diverse di soluzioni simili a quella descritta da te per dei nostri clienti...

controlla qui se il modem USB è compatibile con mikrotik http://wiki.mikrotik.com/wiki/Supported_Hardware

Come antenna io ho utilizzato con buoni risultati antenne LOG LTE MIMO ... ne puoi trovare diverse, con varie caratteristiche, al sito www.adko.de

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

A.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
Avatar utente
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun 19 mag 2014, 17:15
Località: Roma
Uso routerOS dalla Versione: v4.x



Torna a Idee e suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite