Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS Idee e suggerimenti

Anomalia su alcune diffusioni

Postate qui idee e suggerimenti su qualsiasi argomento attinente MikroTIK

Anomalia su alcune diffusioni

Messaggioda zio84 » lun 5 mar 2012, 19:58

Ciao a tutti,
abbiamo riscontrato un problema anomalo con alcune nostre diffusioni e volevo sapere se alcuni hanno avuto la nostra stessa esperienza.
Abbiamo apparati mikrotik (RB800, 433AH...) configurati come AP con ppoe server dichiarato su ogni WLAN. Le macchine hanno collegati circa 60/70 utenti ciascuna. il problema è che in alcuni momenti le latenze con i client si alzano e si arriva anche ad avere perdita dei pacchetti. I client hanno diversi tipi di antenne, osbridge, ubiquiti ma la maggior parte ha mikrotik rb711 o rb411. Non dipende dalla qualità del segnale in quanto succede a client con segnale pessimi ma anche a client con segnali buoni tipo -60dBi e ccq del 98%.
Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie!!
zio84
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 5 mar 2012, 19:24

Re: Anomalia su alcune diffusioni

Messaggioda Muqatil » mar 6 mar 2012, 1:05

Da un'analisi veloce della tua descrizione, penso che il tuo problema sia la natura del protocollo 802.11a puro.
Con tutti quei utenti collegati, senza un sistema di polling proprietario (AKA Nstreme/nv2/airmax) la perdita dei pacchetti è fisiologica e le latenze irregolari. Immagino che il tuo problema maggiore in questo momento sia il voip..
Dovresti passare a protocolli proprietari per arrivare a quella densità di utenti per diffusione senza avere drastici crolli di prestazioni.
Per passare a protocolli proprietari però sia le diffusioni che i client devono avere lo stesso OS (MT con MT / Ubnt con Ubnt)
Altrimenti abbassare il limite per diffusione a 10-15 utenti.
La soluzione meno dolorosa penso sia rimuovere dalla rete le OSBridge e le Ubiquiti e utilizzare solo MT sia come diffusione che come Client.
Se la maggior parte delle tue antenne fosse Ubiquiti invece, faresti prima a cambiare le tue diffusioni.
Renato Bernardi
www.muqa.it
Skype: medtech5
Avatar utente
Muqatil
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 13 set 2010, 15:47

Re: Anomalia su alcune diffusioni

Messaggioda zio84 » mar 6 mar 2012, 19:08

Grazie per la risposta!!
penso che la prox settimana proverò subito il tuo consiglio di utilizzare un protocollo prorpietario dato che devo splittare una diffusione con 80 utenti. la nuova diff. la setterò in nv2 e ci colleghero solo i client con MT.
vi aggiornerò sui risultati!!
zio84
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 5 mar 2012, 19:24

Re: Anomalia su alcune diffusioni

Messaggioda ringo » ven 14 nov 2014, 10:37

io ho lo stesso problema su diffusioni mikrotik con tutti client mikrotik. le diffusioni hanno circa 30/40 clienti massimo e sia con 8902.11 sia con nv2 il limite che vedo sulla wlan è di circa 10mega. sia con rb911 sia con 411ah sia con 711.
ringo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 10 ott 2014, 12:39



Torna a Idee e suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti