Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS Idee e suggerimenti

consiglio hardware da usare

Postate qui idee e suggerimenti su qualsiasi argomento attinente MikroTIK

consiglio hardware da usare

Messaggioda logg » sab 1 mar 2014, 19:18

salve
gestisco una rete di circa 20 pc.vorrei un consiglio su che hardware adottare per le seguenti operazioni:

-load balancing.
-cache web proxy
-active poe almeno su 3 porte ethernet

ho visto la RB2011UiAS-2HnD-IN ma purtroppo non è active poe. mi servirebbe qualcosa di simile.con l'hardware a disposizione dite che riuscirebbe a tenere in piedi la rete con una carico della cpu di riserva.
al momento ho una rb751 che che fa da load balacing e proxy ma senza cache (altrimenti si pianta tutto).vorrei inoltre mettere in piedi un server poe a livello hardware con la rb2011 regge in piedi questo carico?

altro consiglio.secondo voi con 20 utenti connessi avrebbe senso installare un web cache proxy? vedrei miglioramenti sulla velocità della navigazione internet?(considerando che l'utente medio naviga quasi sempre sulle stesse pagine web...fb, youtube , !)
grazie
logg
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: consiglio hardware da usare

Messaggioda xanio » mar 4 mar 2014, 1:10

Ciao, cosa intendi per "Server Poe a livello hardware con la RB2011"? per quanto riguarda penso che non dovresti avere grossi problemi di carico, ma il web cache proxy allo stato attualo lo trovo inutile se le pagine visitate sono FB, youtube et simili, in quanto sono pagine dinamiche e la probabilità che le stesse persone guardino lo stesso video è molto remota, e poi con aggiornamenti dinamici avresti problemi a gestire la cache che diverrebbe enorme.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda logg » mer 5 mar 2014, 13:38

xanio ha scritto:Ciao, cosa intendi per "Server Poe a livello hardware con la RB2011"? per quanto riguarda penso che non dovresti avere grossi problemi di carico, ma il web cache proxy allo stato attualo lo trovo inutile se le pagine visitate sono FB, youtube et simili, in quanto sono pagine dinamiche e la probabilità che le stesse persone guardino lo stesso video è molto remota, e poi con aggiornamenti dinamici avresti problemi a gestire la cache che diverrebbe enorme.

grazie per la risposta xanio
scusa intendevo pppoe. Comunque ho capito che dal proxy non avrei grossi benefici.Anche perche ancora tutt'oggi non sono riuscito a configurarlo in trasparent assieme al load balancing .(una volta attiva la configurazione ho problemi con il port forwarding)

domanda
la rb2011 mi sa che non ha porte eth dove esce tensione per alimentare dispositivi,corretto?
logg
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda xanio » mer 5 mar 2014, 14:14

c'è il modello LB con la porta 10 PoE
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x