Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS Idee e suggerimenti

Posizionamento settoriali

Postate qui idee e suggerimenti su qualsiasi argomento attinente MikroTIK

Posizionamento settoriali

Messaggioda wmupilo » gio 15 ott 2015, 23:37

Buona sera a tutti.
Vorrei un piccolo grande consiglio su ampliamento di una bts.
Per la conformazione del territorio (e posizione dei clienti) ho su piccola collinetta 2 settoriali da 90gradi a coprire un'area con clienti su distanze fino a 3km circa... Sono in pratica sul confine di una zona rurale.. Non mi interessa coprire a 360...
I clienti stanno aumentando (ora circa 50 cpe) e non vorrei "caricare" troppo i due AP (rocket titanium)

Secondo voi (accetto anche no categorici...) posso installare un nuovo AP sulla stessa bts, orientato nella stessa direzione di uno dei due giá presenti ma distanziato di qualche metro (più alto) ? Userei frequenze diverse ma non ho esperienze su resa, inquinamento e ulteriori variabili a me sconosciute...

La bts é in un punto ovviamente strategico e credevo che l'utenza interessata non fosse cosí numerosa... Mi sbagliavo e non vorrei degradare la stabilitá che per ora sembra esserci.

Grazie infinite!
Se non funziona, forzalo. Se si rompe... tanto si doveva cambiare.
wmupilo
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Posizionamento settoriali

Messaggioda uniconnect » ven 16 ott 2015, 17:14

Si puo fare!!! ... se lavori a 5Ghz basta distanziare le due antenne di una metrata...ovviamente dovrai lavorare su due frequenze differenti...
Domanda: che connessione hai a monte delle bts? Se fai una scansione delle frequenze registri altro traffico oltre al tuo?

ciao.

A.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Messaggioda wmupilo » ven 16 ott 2015, 17:28

Per certo al momento ho solo traffico "mio".. esistono solo 2-4 "loco" nel centro abitato ma su frequenze controllabili... proverò.
Il fatto di dirigere verso la stessa direzione almeno 60 CPE può indurre problemi, disturbi, inquinamento?

Grazie intanto della dritta.
wmupilo
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda steste64 » sab 17 ott 2015, 15:25

Sei in una situazione quasi ideale. Io ho la tua situazione ma con circa 20 AP di concorrenti accesi nell'arco di 20 metri.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda wmupilo » lun 19 ott 2015, 8:21

Un onore ricevere una risposta da steste64 (ti leggo in tantissimi post e trovo molto chiaro ed utile il tuo contributo), ovviamente per me è un onore semplicemente essere qui tra voi.

Nel dare profili tra 2 e 4Mb per connettività semplici mi fa osservare che un AP Rocket Titanum con 35 CPE connesse non riesce ad erogare più di 20-25Mb di traffico...(errori miei ?!? possibilissimo)
al momento (in attesa della tanto agognata fibra 100MB che arriva tra un mesetto!!!) sono in load Balance con forniture adsl che coprono sicuramente questa richiesta... ma a volte la risposta di qualche sito (anche il semplice ping tra cliente e siti come youtube, google..) è molto lenta, dopo alcuni secondi tutto torna nella normalità.
Lo noto quando questo AP è impegnato in traffico entro quei valori.
Il mio dubbio nasce proprio dalla quantità di CPE sull'AP... ho provato a dare profili più performanti (che vengono retti con tranquillità) ma quello che ottengo è sempre sto valore.. entro i 20-25Mb..

Scrivo questo post di lunedì mattina a "mente fresca" ma rileggendo non so se sia tutto chiaro. :)
Grazie comunque a tutti!
Buona Settimana.
wmupilo
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda steste64 » lun 19 ott 2015, 21:38

Ti posso dire che io raramente e solo in postazioni con pulizia di canale ho visto erogare piu' di 20-25mbps di traffico per settore. Nella postazione che ti ho detto arrivo a stento a 15. Per quanto riguarda le forniture che usi io sono partito con 4 adsl fasciate in multilink ppp. Erano i tempi che telecom aveva il masimo profilo 1,2Mega.
Poi passati a fibra con un 20/20 sembrava un'altro mondo. Vedrai che con la fornitura in fibra le cose cambieranno radicalmente. Il consiglio che posso darti è quello di pianificare dove vuoi arrivbare con la tua infrastruttura e dimensionare fin dall'inizio tutto come da obbiettivo finale. Si fa poi molta fatica a fare le cose con i clienti allacciati. Sicuramente se usi le adsl hai dei momenti di carico magari dovuti a qualche utente che ti strozzano un po l'upload, forse per questo i ping sono ballerini.
Buone cose.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda wmupilo » lun 19 ott 2015, 22:35

partito col bridge (credo passo obbligato)... Ora routato ogni bts con suo PPPoE e ponti ptp(/29) sempre come da vostri consigli e prove in laboratorio.. Mi devo cimentare con OSPF ma qui andiamo Fuori traccia...
grazie ancora.

E grazie anche per aver commentato l'osservazione sulla "resa" delle mie settoriali. Mi ha sollevato non poco.

buona serata.
wmupilo
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Torna a Idee e suggerimenti