Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS Idee e suggerimenti

Provider di banda

Postate qui idee e suggerimenti su qualsiasi argomento attinente MikroTIK

Provider di banda

Messaggioda Marco1971 » lun 31 gen 2011, 12:00

Buongiorno.
Vorrei suggerire un nuovo argomento, che non sono riuscito a trovare nel forum.
Vorrei poter scambiare con voi l'esperienza maturata (affidabilità, prestazioni, ecc.) riguardante i vostri fornitori di banda.
Ciò potrebbe rivelarsi pert tutti molto utile, ed eviterebbe a molti di noi piccoli provider di incorrere in errori di valutazione delle proposte commerciali dei rispettivi fornitori di banda.
Per iniziare il thread, posterei la semplice domanda: Quali sono quegli ISP che forniscono ADSL affasciate, di Vostra conoscenza?
Io mi sto rivolgendo a NGI e MCLINK, solo che ho il problema degli IP, per i quali dovrei diventare AS.
Chi di voi sa quanto costa diventare AS, e che procedura occorre affrontare con il RIPE?
Grazie a tutti per i feedback lasciati sui rispettivi operatori.
L'esperto è solo colui che ha commesso tutti gli errori - C. Rubbia
http://www.wifiview.net
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Re: Provider di banda

Messaggioda piciccia » lun 31 gen 2011, 13:50

Quali sono quegli ISP che forniscono ADSL affasciate, di Vostra conoscenza?

Anche tu, come altri in questo forum, postate richieste di problemi comuni, che però comuni non sono.
Il fatto che tu abbia bisogno di ADSL affasciate, denota che sei un piccolissimo provider, quindi distante dalle esperienze che molti altri hanno avuto qui dentro.
In realtà quello che tu chiedi, oltre ad essere fuori standard, porta a risultati scadenti, quindi pochi lo usano con profitto.
Inoltre i fornitori di banda sono altri rispetto quelli da te citati (si chiamano carrier), ma si parla di almeno 1.000€ al mese per poter parlare di cose appena serie.
Il fatto del BGP è reale, ed è una pratica fattibile, se ti spaventa evidenzia ancora la tua inadeguatezza. Purtroppo per essere ISP ci sono cose imprescindibili che vanno sistemate prima di mettere su i clienti, se non altro per rispetto dei soldi che ti danno.
Senza offesa, ma preferisco essere realista.
Per diventare AS non ci sono costi, basta farsi annunciare da un LIR (come NGI o MCLINK) ma tutto dipende dal loro buon cuore e da come ti aiutano a presentare le pratiche al RIPE.
Se invece vuoi essere indipendente puoi diventare tu LIR, ma il costo non è sopportabile (si parla di migliaia di € all'anno).
Da solo non puoi fare niente, devi per forza appoggiarti ad un LIR, sarà lui a darti tutte le informazioni ed i moduli necessari.
Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Marco1971 » lun 31 gen 2011, 18:09

Ok. Cercherò le mie risposte altrove...
L'esperto è solo colui che ha commesso tutti gli errori - C. Rubbia
http://www.wifiview.net
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda figheras » lun 31 gen 2011, 21:43

Ok. Cercherò le mie risposte altrove...

La risposta di piciccia sembra essere molto esauriente....non vedo dove possa essere il problema....
Condivido pienamente il suo modo di ragionare:
Purtroppo per essere ISP ci sono cose imprescindibili che vanno sistemate prima di mettere su i clienti, se non altro per rispetto dei soldi che ti danno.

Per esperienza diretta un carrier che offre servizi di qualità è infracom italia....
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda parabolino » lun 31 gen 2011, 21:54

ADSL affasciate, NGi e MCLINK, confermo, ma... è tutto da vedere in affidabilità, prestazioni reali e tutto il resto.

Per diventare LIR è tutto scritto sul rito RIPE. Se non ho fatto errori, 2000 Euro per la pratica iniziale
e 1300 Euro l'anno, come minimo... ti snellisce molte operazioni, ma dato il costo ha senso solo se
hai un numero congruo di utenti, altrimenti devi rivolgerti a un LIR/Carrier... come ha anticipato piciccia...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Niemira » lun 31 gen 2011, 22:23

Anche tu, come altri in questo forum, postate richieste di problemi comuni, che però comuni non sono.
Il fatto che tu abbia bisogno di ADSL affasciate, denota che sei un piccolissimo provider, quindi distante dalle esperienze che molti altri hanno avuto qui dentro.

Le risposte sono state fornite sicuramente ma, cerchiamo di non puntare cosi il dito a chi cerca di interagire nel forum! :emo_pic_56:
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Niemira
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AirConnect » mar 1 feb 2011, 23:26

:book:
Buonasera, Marco1971.
Prova a richiedere un preventivo sul seguente link, con lettera di presentazione in Inglese (a noi hanno risposto solo in questo modo), gireranno la tua richiesta a Roma dopo, verifica fattibilità, effettuano un accertamento sul vs bilancio (almeno di 3 anni).
http://www.interoute.com/
A.C.
Saluti

Spesso la soluzione è nelle istruzioni!
AirConnect
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda piciccia » mer 2 feb 2011, 15:11

Interoute è una buona scelta....
Ma non si possonono fare le nozze con i funghi !!

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda debiano » dom 13 feb 2011, 1:41

Molti sono partiti da zero è per zero intendo "zero" e pian piano sono cresciuti poichè non tutti abbiamo finaziatori vari ed eventuali. Sicuramente non avrà 10000 clienti ma perchè sparare così a zero ? Non tutti hanno fin da subito finanziamenti tali da poter chiudere contratti carrier onerosi...senza contare che in molte zone i carrier solo per il progetto e lo scavo vorrebbero un rene... Io personalmente sono partito con 6 adsl in load balancing (nemmeno affasciate !!!) ma solo adesso dopo quasi 4 anni mi sono potuto permettere un contratto carrier...ma ripeto senza 1 lira da parte di finanziatori o roba simile...

Ci tenevo a dirlo perchè il sottoscritto sta dando la propria vita ogni santo giorni da anni in un progetto in cui crede...

Saluti.
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv

Messaggioda Niemira » lun 14 feb 2011, 10:39

Grazie di aver accennato alla tua esperienza Debiano.

Credo che molti abbiano avuto la stessa esperienza nell'avviare la propria attività, l'importante è ricordarlo e non scordarlo quando non si hanno più quei problemi. [uff]

Buona giornata!
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Niemira
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Idee e suggerimenti