Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione VOIP

VOIP e FAX tradizionale

Tutto su questo sistema, adattatori, problematiche &.....

VOIP e FAX tradizionale

Messaggioda matteorb » mar 30 ago 2011, 12:45

Salve ragazzi,

Son quà a confrontarmi con voi per quanto riguarda la problematica VOIP e FAX tradizionale.

Noi forniamo linea internet in hiperlan e numero telefonico VOIP appoggiandosi ad un operatore esterno "convergenze e eutelia".

Come hardware utilizziamo una CPE mikrotik in bridge e come modalità stationWDS o stationPSEUDOBRIDGE, a seguito installiamo o un linksys SPA 2102 o un Linksys WRP400.

Il problema è questo, quando il cliente invia o riceve un fax, molte delle volte non lo riceve/invia tornando indietro la ricevuta di errore "problema di comunicazione" , oppure se lo riceve/invia molte volte i fax è incompleto come se scansionasse solo metà pagina, mentre altre volte funziona correttamente 2 fax su 10.

Le uniche prove che ho potuto fare vedendo discreti risultati "4 fax corretti su 10" è abbassare i volumi del regional nel router a -10 sia in input che in output, e fatta abbassare la velocità di TX e RX a 4800.

Ho cercato in giro e ho trovato solo questa pagina http://blog.liberailvoip.it/2007/05/18/fax-e-voip-ce-la-facciamo-analisi-e-consigli/

Siete già incappati in questo problema? Io personalmente ho gettato la spugna diverso fa!!

Grazie!
Saluti
matteorb
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 25 set 2010, 0:02

Re: VOIP e FAX tradizionale

Messaggioda mikke » mer 7 set 2011, 21:29

Ciao,

quando la trasmissione/ricezione fax non funziona correttamente in VoIP, ci sono molti elementi da tenere in considerazione prima di sapere a chi dare "la colpa".
Prima delle altre questioni, prescindendo dal VoIP, se ricevi pagine solo a metà anche se il fax ti dà esito positivo, ti devi assicurare di aver abilitato l'ECM sulla macchinetta. Questo dovrebbe far si che il fax o viene ricevuto in maniera corretta, o la trasmissione/ricezione fallisce.

A livello di ATA del cliente, devi appurare se la trasmissione FAX avviene in T.38 oppure in G711A, nel secondo caso non hai alcuna speranza ti poter tirar fuori un ragno da un buco. In G711 via hiperlan, non puoi pensare di ottenere un tasso di successo accettabile. Giusto in LAN si può pensare di usarlo seriamente.
Tieni conto che gli SPA 2102 linksys funzionano perfettamente in T38, quindi l'apparato, in se, sarebbe ottimo.
Se facendo tutto quello che hai detto ed abbassando la velocità a 4800 riesci ad ottenere un successo solo del 40%, la situazione effettivamente è davvero critica. Noi riusciamo a fornire un servizio che a livello fax è praticamente indistinguibile da quello tradizionale, anche su reti non cablate.

Entra in gioco ovviamente anche la qualità della connettività fornita ai tuoi clienti. In G711, come detto, lascerei stare la possibilità di dare un buon servizio fax.
In T38 invece si è meno sensibili al jitter ed alla packet loss, però devi verificare che sia attivata la ridondanza dei dati (in genere la ridondanza è da 0 a 3) e che anche il tuo fornitore la supporti (partendo dall'ipotesi che supporti il t38)

In ultimo il fornitore del servizio. Non credo quello che citi sia famoso per la perfetta funzionalità fax, ad ogni modo bisogna vedere se la trasmissione va in g711 o T38, è una discriminante fondamentale.

Però non deve passare l'idea che su VoIP il fax non funziona. Può funzionare in maniera più che soddisfacente.

Ciao e buon lavoro.
mikke
VoIP Guru
VoIP Guru
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 21 giu 2011, 17:24

Re: VOIP e FAX tradizionale

Messaggioda matteorb » lun 3 ott 2011, 18:07

mikke ha scritto:Ciao...


Ciao Mikke, son ritornato questa settimana dalle ferie, ahime! son finite :(

Tornando a noi, quando lo spa2102 riconosce un fax lui commuta in T.38 e fin quì ci siamo.

queste sono le configurazione dello spa e da quello che vedo sembra configurato correttamente.

Immagine

Domani Faccio alcune ulteriori prove da un cliente e vediamo.

Grazie
Saluti
Matteo
matteorb
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 25 set 2010, 0:02

Re: VOIP e FAX tradizionale

Messaggioda piciccia » lun 3 ott 2011, 23:14

Controlla il traffic-shaping, se tratta il traffico RTP con una coda troppo corta (10-20 packets) potrebbe essere che tu perda alcuni insignificanti pacchetti voce, che in fonia non si percepiscono, invece sul Fax sono deleteri.
Lo shaping non può distinguere se si tratta di T.38 o meno, metre cambia la strategia di intervento.
Io agirei sullo shaping allungando la coda e provando tra PFIFO e BFIFO.
Seconda cosa, prima di smanicare sui forum, prova a sentire il supporto tecnico degli operatori, e fatti fare un log mentre ricevi (o trasmetti) il fax.
Sebbena la cosa con Eutelia potrebbe risultare impossibile, con Convergenze non avrai il minimo problema, basta avvisarli prima.
Ricorda che il log è un elemento fondamentale per capire cosa sta succedendo. Devi loggare però a livello di PBX (o proxy). Lato ATA capisci meno cose.
Ma il problema lo hai indistintamente dai 2 operatori ? O solo da uno ?

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: VOIP e FAX tradizionale

Messaggioda mikke » mer 16 nov 2011, 21:48

matteorb ha scritto:Tornando a noi, quando lo spa2102 riconosce un fax lui commuta in T.38 e fin quì ci siamo.

cut

Domani Faccio alcune ulteriori prove da un cliente e vediamo.

Grazie
Saluti
Matteo


Quindi, son passati sti fax? :)

Michele
mikke
VoIP Guru
VoIP Guru
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 21 giu 2011, 17:24

Re: VOIP e FAX tradizionale

Messaggioda matteorb » mar 6 dic 2011, 13:48

Salve Ragazzi, Purtroppo tra mille impegni, ferie e quant'altro ho un pochino abbandonato il discorso fax, comunque in settimana, o al massimo la prossima, dovrei riprendere insieme al mio collega in mano tutta la situazione e cercare di capire una volta per tutte, cos'è che non funziona!!! Vi tengo informati
matteorb
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 25 set 2010, 0:02

Re: VOIP e FAX tradizionale

Messaggioda lorenzo98 » sab 7 feb 2015, 17:00

salve io o una linea wfi con un voip della linksys e un stampante fax Hp però non riesco ad inviare fax qualcuno può aiutarmi o fatto varie prove ma sono arrivato al punto di lasciare perdere
Avatar utente
lorenzo98
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 5 dic 2010, 19:43

Re: VOIP e FAX tradizionale

Messaggioda figheras » sab 7 feb 2015, 18:00

lorenzo98 ha scritto:salve io o una linea wfi con un voip della linksys e un stampante fax Hp però non riesco ad inviare fax qualcuno può aiutarmi o fatto varie prove ma sono arrivato al punto di lasciare perdere

Il tuo provider ti ha dato la garanzia di poter fare i fax su voip?Se la risposta a ciò che ti ho chiesto è positiva ed è tutto configurato a dovere, prova ad abbassare la velocità tx ed rx sul menu del tuo fax portandoli entrambi a 14kbps e qualsiasi valore inerente alla velocità di trasmissione e ricezione fax.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: VOIP e FAX tradizionale

Messaggioda ibm » sab 7 feb 2015, 19:45

Alcuni fax sono configurati sull'invio a impulsi anzichè a toni e ciò non va bene sugli ata (le linee telecom lo accettano ancora), quindi prova a controllare anche questa impostazione.
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 313
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 19:55
Uso routerOS dalla Versione: v4.x



Torna a VOIP

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti