vincenzoavati ha scritto:Si,
sono impostate da me...posso anche inserirle di default se poi va meglio....
Il codec usato è il g711u (primario) ed il resto a salire.
Grazie ancora
Ciao,
Arggg, come il g711u?!?
il post è un pochino vecchio comunque spero che la risposta possa essere ancora utile.
Dalla descrizione del problema, visto che la voce del tuo cliente risulta praticamente incomprensibile all'interlocutore, mentre la voce in ingresso risulta perfettamente comprensibile al tuo cliente, non può assolutamente un problema di NAT.
Se fosse un problema di NAT, sarebbe il tuo cliente a non sentire nulla, mentre l'interlocutore sentirebbe benissimo.
Escludendo che la connettività in upload sia pessima, tanto da causare la voce metallica che riscontri, direi che il problema è proprio il codec.
Il codec g711u, anche chiamato PCMU, è lo standard AMERICANO per la trasmissione della voce non compressa su ISDN.
In Italia, quello che gira sulle linee ISDN è PCMA, cioè g711a che è sempre non compresso ma usa un algoritmo diverso (non saprei dire esattamente le differenze tra i due).
Purtroppo nei Linksys che hanno il difetto di essere ammeregani, il g711u è il codec predefinito e questo crea dei casini quando non ci si preoccupa di riconfigurare la lista dei codec.
Quindi:
-Codec g711U assolutamente bandito dall'apparato e da qualunque apparato voip sulla rete.
-Codec g729 come preferito. Se stai utilizzando un fornitore serio, andrai in g729 risparmiando banda e la qualità sarà ottima comunque
-Codec secondario g711A, giusto per sicurezza
Quando si usa il g711u con fornitori in area europea, possono capitare cose molto brutte, tipo quella che sta capitando a te.
Il codec magari viene accettato, poi però in una direzione l'audio va in g711u ed il gateway di terminazione non riesce a decodificarlo correttamente mentre magari nell'altra direzione l'audio va in g729 e tutto si sente perfettamente.
Mi è capitata sta cosa giusto pochi giorni fa...
Saluti