Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione VOIP

Voice Over MIKROTIK

Tutto su questo sistema, adattatori, problematiche &.....

Re: Voice Over MIKROTIK

Messaggioda vincenzoavati » ven 22 lug 2011, 15:43

Poi mi spieghi l'escamotage per il fax....
....una cosa alla volta!
[idea]
vincenzoavati
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 10:48

Re: Voice Over MIKROTIK

Messaggioda vincenzoavati » ven 22 lug 2011, 15:47

Si,
sono impostate da me...posso anche inserirle di default se poi va meglio....
Il codec usato è il g711u (primario) ed il resto a salire.

piciccia spigati meglio con
    Anche se è strano che degradi invece di non sentire un lato della comunicazione.
    Ho il sospetto che la conf del noc e del trasporto sia alquanto anomala.

Grazie ancora
vincenzoavati
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 10:48

Re: Voice Over MIKROTIK

Messaggioda piciccia » ven 22 lug 2011, 18:20

Nel senso che il difetto a "tempo" generalmente è associato alla mancanza di audio da parte di un solo lato della comunicazione.
A te ti sentono, ma loro non sentono te.
Mai sentito di un degrado qualitativo dopo un determinato tempo trascorso.
Questo comportamento fa del caso un problema complesso, che non può essere valutato se non conoscendo approfonditamente tutti i parametri di trasporto coinvolti e le politiche di QoS adottate.
A proposito, il fax passa solo su G711 con T38. Ma le performance di rete devono essere all'altezza per poterlo decifrare correttamente, altrimenti avremo frequenti ritrasmissioni.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Voice Over MIKROTIK

Messaggioda mikke » mer 7 set 2011, 22:04

vincenzoavati ha scritto:Si,
sono impostate da me...posso anche inserirle di default se poi va meglio....
Il codec usato è il g711u (primario) ed il resto a salire.

Grazie ancora


Ciao,

Arggg, come il g711u?!?

il post è un pochino vecchio comunque spero che la risposta possa essere ancora utile.
Dalla descrizione del problema, visto che la voce del tuo cliente risulta praticamente incomprensibile all'interlocutore, mentre la voce in ingresso risulta perfettamente comprensibile al tuo cliente, non può assolutamente un problema di NAT.
Se fosse un problema di NAT, sarebbe il tuo cliente a non sentire nulla, mentre l'interlocutore sentirebbe benissimo.

Escludendo che la connettività in upload sia pessima, tanto da causare la voce metallica che riscontri, direi che il problema è proprio il codec.
Il codec g711u, anche chiamato PCMU, è lo standard AMERICANO per la trasmissione della voce non compressa su ISDN.
In Italia, quello che gira sulle linee ISDN è PCMA, cioè g711a che è sempre non compresso ma usa un algoritmo diverso (non saprei dire esattamente le differenze tra i due).
Purtroppo nei Linksys che hanno il difetto di essere ammeregani, il g711u è il codec predefinito e questo crea dei casini quando non ci si preoccupa di riconfigurare la lista dei codec.
Quindi:
-Codec g711U assolutamente bandito dall'apparato e da qualunque apparato voip sulla rete.
-Codec g729 come preferito. Se stai utilizzando un fornitore serio, andrai in g729 risparmiando banda e la qualità sarà ottima comunque
-Codec secondario g711A, giusto per sicurezza

Quando si usa il g711u con fornitori in area europea, possono capitare cose molto brutte, tipo quella che sta capitando a te.
Il codec magari viene accettato, poi però in una direzione l'audio va in g711u ed il gateway di terminazione non riesce a decodificarlo correttamente mentre magari nell'altra direzione l'audio va in g729 e tutto si sente perfettamente.
Mi è capitata sta cosa giusto pochi giorni fa...

Saluti
mikke
VoIP Guru
VoIP Guru
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 21 giu 2011, 17:24

Re: Voice Over MIKROTIK

Messaggioda mikke » mer 7 set 2011, 22:24

piciccia ha scritto:Scusate, ma la perdita di connessione dopo tot tempo, è un tipico problema di NAT.
Perchè scadono le sessioni.
Anche se è strano che degradi invece di non sentire un lato della comunicazione.

C.

Ciao,

nel caso del post, mi par di capire che in realtà la comunicazione audio viene stabilita in entrambi i sensi, anche se da un lato la voce è incomprensibile, quindi non ci sono problemi di NAT.
Quando gli stream RTP iniziano a fluire da/per il cliente, il continuo flusso di dati impedisce infatti che scadano le sessioni sul NAT. Puoi stare al telefono per ore senza aver problemi con il NAT.

Il problema delle sessioni che scadono si può avere invece sul lato della registrazione SIP, in quanto in quel caso è il tempo di Expire negoziato con il server, che stabilisce con quale frequenza l'apparato si deve riregistrare.
Se questo tempo è inferiore al tempo di sessione sul NAT allora si crea il problema che dall'esterno può essere impossibile contattare l'apparato e quindi si perdono chiamate in ingresso.

Un saluto
mikke
VoIP Guru
VoIP Guru
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 21 giu 2011, 17:24

Re: Voice Over MIKROTIK

Messaggioda vincenzoavati » mar 25 ott 2011, 0:14

Grazie ragazzi anche se in ritardo!!!(meglio tardi che mai)
Ci sono cascato con tutte le scarpe; infatti il codec 711u potremme essere un problema!!

Infatti poi sono incappati nel protocolle Nstreme di MK, che funzionando da "sciacquone" faceva tratteggiare un po anche la chiamata!!!

In genere sulla rete si telefona bene, ma ogni tanti si verificano questi problemi....

L'echo ora sta inondando l helpdesk e l'echo cancellation degl'ata sembra trattenere anche la Voce...

Avete qualche esperienza a riguardo?

grazie anticipatamente!

P.S: un caffè è vi è sicuramente offerto; se passate da Latina
vincenzoavati
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 19 lug 2011, 10:48

Re: Voice Over MIKROTIK

Messaggioda mikke » mer 16 nov 2011, 21:46

vincenzoavati ha scritto:
In genere sulla rete si telefona bene, ma ogni tanti si verificano questi problemi....

L'echo ora sta inondando l helpdesk e l'echo cancellation degl'ata sembra trattenere anche la Voce...

Avete qualche esperienza a riguardo?


Ciao,

a spanne, mi sento di ipotizzare che la causa di gran lunga più probabile quando hai questi sporadici momenti di cattiva qualità, sia un problema sulla connettività di rete.
In particolare, basandomi su quello che vedo quando analizzo i tracciati di vari clienti assimilabili alla tua tipologia di rete, il problema non è dovuto alla packet loss quanto invece a momenti di elevato jitter.
In questo momenti vedo dalla centrale che si generano buchi anche di 150/200ms o più e poi i pacchetti arrivano tutti assieme. Solo che arrivano troppo tardi, il jitter buffer dell'apparato non ce la fa e tu senti male, metallico e/o con eco.

Detto questo, andare poi ad individuare se c'è un problema in un qualche apparato che magari è un po' sovraccarico, o se c'è effettivamente un problema sul link verso il cliente o cos'altro, probabilmente non è cosa facile.

Michele
mikke
VoIP Guru
VoIP Guru
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 21 giu 2011, 17:24

Re: Voice Over MIKROTIK

Messaggioda zzsimpatia » lun 25 mar 2013, 1:17

scusa, leggo solo ora, sono nuovo! hai risolto?
zzsimpatia
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 4 mar 2011, 12:51

Re: Voice Over MIKROTIK

Messaggioda dicearcha » sab 29 ago 2015, 23:28

Salve,
sono Roberto, responsabile di MadonieCom WISP della prov di Palermo.
Quest’oggi mi sono imbattuto in questo post, in cui scrivevate di avere problemi con la voce con apparati pap2t; ebbene mi ritrovo con la stessa problematica del vostro post e non riesco a venirne a capo.
Alla fine come avete risolto il problema? Il post è datato 2011…

Confido in un vostro aiuto!!
dicearcha
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 8 mag 2013, 11:03

Re: Voice Over MIKROTIK

Messaggioda dicearcha » sab 29 ago 2015, 23:28

Salve,
sono Roberto, responsabile di MadonieCom WISP della prov di Palermo.
Quest’oggi mi sono imbattuto in questo post, in cui scrivevate di avere problemi con la voce con apparati pap2t; ebbene mi ritrovo con la stessa problematica del vostro post e non riesco a venirne a capo.
Alla fine come avete risolto il problema? Il post è datato 2011…

Confido in un vostro aiuto!!
dicearcha
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 8 mag 2013, 11:03


PrecedenteProssimo

Torna a VOIP

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti