Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione VOIP

configurazione voip dietro pppoe

Tutto su questo sistema, adattatori, problematiche &.....

configurazione voip dietro pppoe

Messaggioda dragoalato1988 » sab 18 giu 2011, 0:06

salve ragazzi ho un problema con il servizio voip, ma da quello che ho capito il mio problema è RTP.
vi spiego.
la mia rete è composta da:
fibra -> rb450g "pppoe concentratore" -> Ubnt Nano "modalità router" -> tel voip

in questo schema molto semplice vi mosto i salti fino al mio cliente nella mia rete.
sto cercando di configurare il servizio voip eutelia sulla nostra linea e dopo aver configurato gli adattatori ata mi sono accorto che 2 telefoni sulla nostra rete anche con ip pubblico differente si squillano ma non si parlano, come mai?
se invece chiamo o ricevo dalla rete esterna mi funzionano bene.
facendo una ricerca ho capito che ci sono problemi con il pacchetto rtp, che viene probabilmente bloccato.
Qualcuno ha auto esperienza di queste configurazioni cosi da potermi consigliare?
vi ringrazio anticipatamente
dragoalato1988
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 26 mag 2010, 0:59

Re: configurazione voip dietro pppoe

Messaggioda figheras » sab 18 giu 2011, 12:13

Si ho avuto di questi problemi anche io inizialmente....ed ho adottato diverse soluzioni anche per chi avesse un ip privato anzichè pubblico....
Cmq forwardando le porte RTP non dovresti avere problemi (logicamente per chi posside un pubblico)....di solito sono porte UDP standard 16384-16482 (o per lo meno solo per apparati cisco).
Nel caso dovessi avere problemi prova a farti abilitare sul server sip l'opzione "disabilita ottimizzazione dispositivo su stessa lan", o per lo meno se è presente questa opzione, o magari con diversa dicitura.

P.S:Se avessi bisogno di consigli su un buon operatore che offre servizi voip posso consigliartene uno di qualità che offre un'assistenza eccellente.

Sposto nella sezione adatta ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: configurazione voip dietro pppoe

Messaggioda dragoalato1988 » sab 18 giu 2011, 12:51

ciao admin, grazie per la risposta. il servizio che stavo vedendo di far andare era eutelia voip. per iniziare a fare delle prove.
posso chiederti cosa intendi per forwardare le porte?
da quello che sapevo il firewall routeros fa passare tutto a meno che non lo blocchi.

Ovviamente posso sbagliarmi.

comuqnue sulle specifiche del servizio eutelia da come porta rtp la 5004.

Che impostazioni dovrei mettere sul mio concentratore secondo te?
esiste un wiki per caso?
ti ringrazio moltissimo
dragoalato1988
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 26 mag 2010, 0:59

Re: configurazione voip dietro pppoe

Messaggioda figheras » sab 18 giu 2011, 13:47

dragoalato1988 ha scritto:ciao admin, grazie per la risposta. il servizio che stavo vedendo di far andare era eutelia voip. per iniziare a fare delle prove.
posso chiederti cosa intendi per forwardare le porte?
da quello che sapevo il firewall routeros fa passare tutto a meno che non lo blocchi.

Ovviamente posso sbagliarmi.

comuqnue sulle specifiche del servizio eutelia da come porta rtp la 5004.

Che impostazioni dovrei mettere sul mio concentratore secondo te?
esiste un wiki per caso?
ti ringrazio moltissimo


Girare le porte che utilizza tale servizio...fare un NAT verso il dispositivo che stai configurando.
Sei sicuro che la porta RTP sia solo la 5004??di solito sono un range di porte che vanno "da>a"
Sul pppoe non devi applicare nessuna regola per il tuo caso (logicamente solo nel caso in cui il cliente dispone di un ip pubblico sulla connessione).
Spero di essermi spiegato.
Che apparato usi innanzi tutto?Spero non quelle "Schifezze" che eutelia da in dotazione....

Qui cmq puoi trovare molte spiegazioni su quel che riguarda il voip: http://wiki.vocesuip.com/index.php?titl ... principale
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: configurazione voip dietro pppoe

Messaggioda dragoalato1988 » sab 18 giu 2011, 22:45

salve allora ho fatto delle prove.
prima di tutto devo dire che per i test che sto eseguendo sono nei seguenti scenari:
rete PPPoE e Hotspot

come ingredienti ho usato adattatori ata (so che è meglio usare veri telefoni voip) Grandstream, provider eutelia voip, router board e come cpe ubnt().
Ho configurato 2 numerazioni voip su 2 apparati un apparato è installato sulla subnet esterna in ip pubblico diretto e funziona bene, l'altro l'ho messo dietro il concentratore pppoe ed hotspot collegato direttamente.
se come connessione in wan imposto il collegamento in pppoe con ip pubblico funziona bene i pacchetti rtp passano.
provando sempre in pppoe ma con ip privato mi da la seguente scritta "Symmetric NAT".
sto provando tra di loro i 2 apparati sempre in pppoe e da uno mi fa chiamare l'altro ma non l'inverso..

se al ata faccio prendere un ip dall'hotspot 10.4.55.3, con un pc connesso all'ata faccio il login il voip non mi funziona. mi da udp blocked.

P.S. admin che provider mi consigli?
dragoalato1988
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 26 mag 2010, 0:59

Re: configurazione voip dietro pppoe

Messaggioda figheras » mar 21 giu 2011, 16:00

dragoalato1988 ha scritto:
P.S. admin che provider mi consigli?


Ti consiglio questo provider:IPKOM

Oltre all'ottimo servizio che offrono ti garantiscono un'assistenza davvero eccellente, oltre al fatto che sono delle persone gentilissime. :)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: configurazione voip dietro pppoe

Messaggioda dragoalato1988 » mer 22 giu 2011, 11:14

figheras ha scritto:
dragoalato1988 ha scritto:
P.S. admin che provider mi consigli?


Ti consiglio questo provider:IPKOM

Oltre all'ottimo servizio che offrono ti garantiscono un'assistenza davvero eccellente, oltre al fatto che sono delle persone gentilissime. :)

ok li contatto e mi informo sulla loro proposta. :-)

comuqnue sto continuando con le prove per far funzionare il voip e rimango ancora incartato.
admin, per caso esiste qualche guida o wiki di mikrotik che spiega il funzionamento del voip o meglio sip e rtp in pppoe e hotspot?
ti ringrazio
dragoalato1988
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 26 mag 2010, 0:59

Re: configurazione voip dietro pppoe

Messaggioda piciccia » mer 22 giu 2011, 11:42

HotSpot e PPPoE già mi sembrano un bell'azzardo per il SIP.
Il problema sta nel SIP NAT Traversal.
Prova:
- attivare NAT Helper per SIP.
- se attivo disabilitarlo.
- Abilitare lo STUN

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: configurazione voip dietro pppoe

Messaggioda mikke » mer 7 set 2011, 22:45

piciccia ha scritto:HotSpot e PPPoE già mi sembrano un bell'azzardo per il SIP.
Il problema sta nel SIP NAT Traversal.
Prova:
- attivare NAT Helper per SIP.
- se attivo disabilitarlo.
- Abilitare lo STUN

Saluti
C.


Ciao,

è vero che il problema è il NAT per il SIP (ed anche per l'RTP ovviamente), però tutto dipende da quanto è sofisticato il sistema del provider a cui ti connetti.
Se i problemi di NAT traversal sono lasciati al client in effetti sorgono un mucchio di problemi.

-I sistemi di NAT Helper per SIP sono quasi tutti una schifezza, pieni di bug ed inaffidabili. Probabilmente solo Cisco si salva
Nell'esperienza che ho avuto, nel medio/lungo termine fanno più danni che altro perchè non sono affidabili e causano disservizi imprevedibili e non riproducibili.

-Anche lo STUN non è totalmente affidabile e la sua affidabilità dipende anche dal tipo di NAT dietro cui è il cliente. Per dire, nella nostra rete lo STUN è assolutamente debellato...

-Il port forward non è quasi mai possibile perchè il cliente è nattato con altri clienti dietro lo stesso IP pubblico.

Se i problemi sono invece gestiti da un session border controller serio lato centrale VoIP, puoi arrivare a collegare l'apparato alla rete VoIP senza dover configurare nulla, nessun port forward, nessuno STUN e nessun NAT Helper.

Un saluto
mikke
VoIP Guru
VoIP Guru
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 21 giu 2011, 17:24

Re: configurazione voip dietro pppoe

Messaggioda Avatar » mar 22 nov 2011, 9:49

La prima cosa da fare è sicuramente quella di mettere la Ubnt in modalità bridge
Avatar
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 14:22



Torna a VOIP

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite