Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione VOIP

Problema VoIP con RB3011 configurata con Failover

Tutto su questo sistema, adattatori, problematiche &.....

Problema VoIP con RB3011 configurata con Failover

Messaggioda paolomik » dom 17 mar 2019, 16:42

Salve a tutti,
vi spiego il mio attuale problema:
In un'azienda ho 3 connessioni VDSL a monte, tutte e trè vanno in una RB3011 rispettivamente in
Ethe1 con indirizzo modem 10.0.1.1 e porta 10.0.1.2
Ethe2 con indirizzo modem 10.0.2.1 e porta 10.0.2.2
Ethe3 con indirizzo modem 10.0.3.1 e porta 10.0.3.2

Poi le ethernet 6,7,8,9,10 sono in un bridge con uscita 192.168.1.1/24 con dhcp abilitato.

In situazione di normalità è la ether 2 a dare banda al bridge. Se cade la ether2, la 3011 devia su ether3, se cade la ether 3 devia sulla ether1. Al rientro della ether2 tutto torna alla normalità.
Ora sul famoso bridge (porte ether 6,7,8,9,10 della 3011), ho collegato un fritzbox che mi fa SOLO da adattatore VoIP (cioè prende banda da una sua WAN e mi registra un account telefonico di clouditalia, facendomi uscire una linea RTG da una delle porta FSX).
In situazione di normalità tutto funziona.
Quando però capita che la ethernet 2 cade, la rb3011 cambia la sorgente di banda su ether3 o ether1, i pc navigano senza problemi ma l'account voip non funziona più fino a quando o io non riavvio la 3011, oppure non ritorna la banda da ether2. Se riavvio però la 3011 il voip si registra con quella connessione che al momento sta servendo il bridge, quindi poi, quando ritorna alla normalità, devo nuovamente riavviare altrimenti il voip rimane morto.
Penso sia un problema nel firewall ma non so come poterlo risolvere.
Ho creato questo sistema per minimizzare le interruzioni di connessione, ma se riuscissi a far funzionare anche il telefono da ogni connessione sarebbe il massimo !
Grazie
Buona domenica a tutti
Paolo :beer:
paolomik
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 17 mar 2019, 16:25
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Problema VoIP con RB3011 configurata con Failover

Messaggioda ppraz » lun 18 mar 2019, 16:17

L'unico modo per ovviare è che quando cade la connettività su ethernet2 il fritz box deve forzare una re-registration sul server di clouditalia.
Mi viene in mente solo di aggiungere, nello script che ti gestisce il failover, una regola che disattiva la porta fisica su cui è connesso il fritzbox, aspetta 10 secondi, la riattiva.
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Problema VoIP con RB3011 configurata con Failover

Messaggioda paolomik » lun 18 mar 2019, 21:15

Ho impostato uno script che fa questo, solo che ora il problema è che se faccio "Run script" tutto funziona, ma se lo metto in netwatch non me lo esegue automaticamente, non capisco il perchè
paolomik
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 17 mar 2019, 16:25
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a VOIP

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti