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VOIP, banda garantita o qos?

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VOIP, banda garantita o qos?

Messaggioda SntLab » ven 14 lug 2017, 9:52

Ciao a tutti,
purtroppo la mia poca esperienza fa da padrona.

Ho una utenza con una adsl 7M/512K e un mikrotik RB952.
In cascata c'è un patton con un numero voip.

Spesso l'utenza satura la linea e la voce lagga, come posso fare per non fare "laggare" la voce?

Grazie

M
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Re: VOIP, banda garantita o qos?

Messaggioda ppraz » ven 14 lug 2017, 16:33

Il patton è in bridge?
Mi spiego...
Se la RB952 vede tutto il traffico originato dal patton vuol dire che lui fa anche da router per la lan
Ti consiglio di evitare questa cosa e far sì che il traffico del patton sia solo traffico VOIP

A quel punto nelle queue simple crei una con 256k up e down, imposti l'IP del patton e imposti priority 1 sia in tx che rx

Poi crei una queue con src-address pari a tutta la lan (es 192.168.1.0/24) banda 7M/512k e priority 8

0 name="voip" target=192.168.1.50/32 parent=none packet-marks="" priority=1/1
queue=default-small/default-small limit-at=256k/256k max-limit=256k/256k
burst-limit=0/0 burst-threshold=0/0 burst-time=0s/0s total-priority=1

1 name="lan" target=192.168.1.0/24 parent=none packet-marks="" priority=8/8
queue=default-small/default-small limit-at=0/0 max-limit=512k/7M
burst-limit=0/0 burst-threshold=0/0 burst-time=0s/0s
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Re: VOIP, banda garantita o qos?

Messaggioda SntLab » ven 1 set 2017, 18:28

Salve, il patton è come una periferica.
Il traffico dati non passa da esso, viene gestito tutto dal mikrotik.

Saluti
MM
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Re: VOIP, banda garantita o qos?

Messaggioda nicola.serafini » ven 3 nov 2017, 19:53

Ciao, sicuramente il calcolo della BMG è fondamentale per un corretto funzionamento di una infrastruttura VoIP locale. Il calcolo della BMG va effettuato in base alle contemporaneità outbound e ai codec utilizzati.
Dai un occhiata qui: https://www.3cx.it/blog/comunicazione-u ... codec-sip/ è un articolo molto utile secondo me.

La problematica della scarsa qualità voce è ovviamente legata alla saturazione della banda: le cause potrebbero essere al tipo di codec utilizzati o alla mancata/errata configurazione del QoS. Ma non è detto che tu risolva, aiutami a capire meglio:

Quante contemporaneatà outbound possono eseguire gli utenti?
Il Patton per cosa viene usato e che modello è?
nicola.serafini
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