Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione VOIP

Voip in Internet e Intranet

Tutto su questo sistema, adattatori, problematiche &.....

Voip in Internet e Intranet

Messaggioda fabianchi » gio 29 ott 2009, 22:38

Conoscete TeamSpeak2 ? ( http://www.teamspeak.com/ )

C'è innanzi tutto una versione gratuita e questo è il bello, non si paga!!!!.
Lo pubblicizzano come un similare a skipe, ma io lo ritengo sotto certi aspetti superiore.
Skipe fa le sue funzioni che conosciamo tutti anche con trasporto di video ecc..., ma lo dobbiamo prendere così come è.
Teamspek2 ammesso che faccia come Skipe (solo fonia ) può operare anche in una rete intranet.
Come download si puo infatti scaricare oltre che il client anche il programma server.
Quest'ultimo se caricato in un server presente nella rete intranet e una volta caricati gli utenti permette di parlare con tutti i client registati e anche con gli Anonimus.
Noi del GruppoWiFi Siena lo usiano per parlare tra di noi, è molto comodo non appesantisce la rete perchè occupa una banda molto stretta, tra l'altro regolabile.
Saluti Fabrizio
Visita il sito del GruppoWiFiSiena:
http://sites.google.com/site/wifisiena/
fabianchi
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 25 ott 2009, 20:23
Località: Siena

Re: Voip in Internet e Intranet

Messaggioda Niemira » lun 2 nov 2009, 20:06

Senti Fabrizio,

non avendo familiarità con il voip volevo sapere se questo programma di cui parli, TeamSpeak2, si utilizza come per Skype, ovvero con o senza un telefono adatto per voip.

Mi spiego...io ho usato ad esempio Skype per parlare con i miei parenti quando ero fuori Italia, ma con cuffie e microfono, ma so che sarebbe possibile anche con un telefono adatto per questo tipo di voip.

Non so se sono stata chiara..comunque sarei interessata all'argomento e, se possibile, potresti inserire ad esempio una "mini-guida" all'utilizzo del programma??

Grazie, e scusa la mia "ignoranza" a riguardo!! :oops:
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Avatar utente
Niemira
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar 22 set 2009, 14:04

Re: Voip in Internet e Intranet

Messaggioda fabianchi » lun 2 nov 2009, 23:45

Ciao Niemira.
Il programma è simile a skipe anche se ha solo voce non video e usa il microfono e l' altoparlante o cuffia delle casse del computer.
La differenza sostanziale che io trovo è che skipe tiene i suoi utenti in un server di skipe e non lo possiamo sceglere noi in quale altro appoggiarsi.
TeamSpek2 ti da la possibilità di impostare a te il server che vuoi, quindi in una rete lan privata ad esempio la nostra del gruppowifi siena avendo un server, lo impostiamo e su tutta la nostra rete e le reti collegate con noi possiono dialogare tra le varie abitazioni, ma con un portatile anche, dalle montagne, quando andiamo a fare installazioni o mnutenzione.
Per questo lo trovo comodo, non c'è bisogno di nessun componente aggiuntivo se non il computer che abbiamo tutti!!!!
Prova pure se hai una rete lan a livello di ufficio con un server di mezzo puoi parlare tra i computer senza nient'altro, loro danno infatti due programmi gratuiti il client che va nei computer e quello per installre nel server.
Ciao Fabrizio http://sites.google.com/site/wifisiena/
fabianchi
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 25 ott 2009, 20:23
Località: Siena

Re: Voip in Internet e Intranet

Messaggioda Niemira » gio 5 nov 2009, 10:59

Thanks!!! :D
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Avatar utente
Niemira
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar 22 set 2009, 14:04

Re: Voip in Internet e Intranet

Messaggioda parabolino » ven 6 nov 2009, 16:02

Davvero interessante. M anon esiste proprio un telefono che lo supporti?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Voip in Internet e Intranet

Messaggioda Niemira » ven 6 nov 2009, 16:21

Stessa domanda che avevo fatto io Parabolino, facendo come esempio Skype, che sappiamo dia la possibilità di usare un apparecchio telefonico adatto.

Comunque, dalla risposta di Fabrizio ho capito che basti un pc per usare il software.
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Avatar utente
Niemira
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar 22 set 2009, 14:04

Re: Voip in Internet e Intranet

Messaggioda figheras » ven 6 nov 2009, 17:16

Purtroppo per utilizzare il voip con il telefono bisogna avere un adattatore ATA quale: PAP2T, SPA3102, SPA2102 o simili,
ove è possibile collegare il telefono (che sia toni)e fare normali telefonate a costi bassissimi, previa registrazione su provider
che offrono servizi simili.
E' molto piu comodo visto che per telefonare da skype bisogna tenere per forza acceso il pc!
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Voip in Internet e Intranet

Messaggioda parabolino » mer 11 nov 2009, 15:32

Da qualche mese esistono telefoni compatibili con Skype (non cornette da attaccare al PC).
E anche dei centralini.
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Voip in Internet e Intranet

Messaggioda Infoservice » gio 31 dic 2009, 14:07

Aggiungo che i telefoni skype sono molto comodi e funzionano egregiamente.

Ad esempio io a casa ho un RTX Dualphone 3088 che mi fa da cordless normale e da telefono skype.
Con quello posso parlare con gli utenti skype senza avere null'altro che la connessione adsl attiva.

E' una funzione a cui ormai non posso più fare a meno (anche se a casa mia i pc accesi non mancano!).
Infoservice
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 17 dic 2009, 20:28
Località: Coniolo

Re: Voip in Internet e Intranet

Messaggioda parabolino » gio 31 dic 2009, 14:54

Che costi hanno?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47


Prossimo

Torna a VOIP

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti