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PROBLEMA VOIP

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PROBLEMA VOIP

Messaggioda nonin1938 » sab 4 ott 2014, 16:02

Ciao a tutti, ho un problema con un telefono voi, il telefono si registra ma nel momento in cui effettuo o ricevo una chiamata, l ‘interlocutore mi sente perfettamente ma io non sento l interlocutore.
Do delle indicazioni del collegamento effettuato, il telefono è collegato su una routerbor 750, questa si autentifica su un server pppoe (eth1) e lato mio privato ho una classe 10.0.0.0/24 , ho inserito delle regole sul firewall che girano tutto il traffico dall’indirizzo lato ppoe (diciamo pubblico) su porta 5060, verso la classe interna sulla stessa porta.
Questa regola mi consente di registrarmi, ma durante la telefonata io non sento il mio interlocutore, chiedo cortesemente se qualcuno mi può dare delle indicazioni in merito.
Grazi
Rocco
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Re: PROBLEMA VOIP

Messaggioda ppraz » sab 4 ott 2014, 22:02

Non devi mettere nessuna regola, ma solo sia sul server che sul telefono voi devi specificate che la connessione è "NAT"
Ho centinaia di ATA e Telefoni voip registrati su server sip senza dover mettere nessuna regola specifica sugli apparati mikrotik
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Re: PROBLEMA VOIP

Messaggioda nonin1938 » dom 5 ott 2014, 13:59

Ciao, ti notizio di ciò che ho fatto, intanto il telefono che sto usando è un grandestream GPX 2000, se lo collego ad un router cisco dove ho inserito il nat ...
not inside source static udp 192.168.8.100 5060 95.x.x.x 5060 extendeble
il telefono funziona correttamente
ho semplificato la rete precedente collegata quindi ho un router 750 che si collega ad un modem ed ho
eth1 con indirizzo 192.168.100.1/24
ethe2 con indirizzo 192.168.101.1/24
la rete 100.1 e mascherata
ho elimitao le regole sul firewall, ed ho inserito sul telefono in USA NAT IP l'indirizzo
e in NAT TRAVERSAL (STUN) ho provato tutte e tre le impostazioni......ma senza nessun risultato
Rocco
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Re: PROBLEMA VOIP

Messaggioda ppraz » dom 5 ott 2014, 22:12

La nat che hai fatto sul cisco è inutile, servirebbe se al posto del telefono ci mettessi un server che deve ricevere le registrazioni, ma non è il tuo caso.
La configurazione sul grandstream è "No, but send keepalive"
Il parametro "Usa nat ip" non devi configurarla, ma il server in remoto (se ne hai controllo) deve avere il parametro "nat" impostato sul tuo user
Infine evita di fare troppe nat, non aiutano, attacca il telefono diretto al primo router
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Re: PROBLEMA VOIP

Messaggioda nonin1938 » dom 5 ott 2014, 22:21

Purtroppo il server dove registro il telefono non ho accesso, ma posso chiedere di effettuare la modifica, avevo gia provato a inserire "No, but send keepalive" il risultato è lo stesso, credo che non sia attivo sul server la funzione nat, posso fare qualcosa che mi conseta di far funzionare il telefono in questa situazion??
grazie
Rocco
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Re: PROBLEMA VOIP

Messaggioda ppraz » lun 6 ott 2014, 8:59

Temo di no, ma si tratta di un provider o di un server voip "amatoriale"?
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Re: PROBLEMA VOIP

Messaggioda nonin1938 » lun 6 ott 2014, 9:12

Si tratta di un provider, ok provo a far attivare il nat sul server....grazie comunque.
Rocco
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Re: PROBLEMA VOIP

Messaggioda ppraz » lun 6 ott 2014, 21:20

Sono praticamente sicuro che tutti i provider italiani principali usino questo tipo di approccio, anche quelli più piccoli (il parametro nat=yes nel file sip.conf di asterisk per intenderci)
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Re: PROBLEMA VOIP

Messaggioda nonin1938 » lun 6 ott 2014, 21:59

Purtroppo ho sentito il provider e mi dicono che loro non hanno il nat attivo e che per una serie di motivazioni non lo possono attivare...... non ci credo molto ..... comunque penso di fare alcune prove per vedere se riesco a far funzinare il telefono ugualmente.
Grazie comunque delle indicazioni.
Rocco
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Re: PROBLEMA VOIP

Messaggioda ppraz » mar 7 ott 2014, 21:24

semplicemente folle!
quale provider di fonia voip accetta connessioni solo da telefoni voip con ip pubblico?
secondo me ti ha risposto un pivellino del primo livello
ppraz
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