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Mikrotik and Voip

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Mikrotik and Voip

Messaggioda CpuBlack » mer 11 giu 2014, 11:19

Problema con il Voip su Base Station Ap mikrotik e cpe client Mikrotik

Mi spiego meglio noi abbiamo la nostra rete che gestisce diverse sottoreti che a secondo dell'IP assegnato all'host permettono di fare cose diverse.
Abbiamo ad esempio una rete 10.0.x.x che gestisce i client VoIP (tipicamente Router VoIP) e che permette tramite un Gateway Cisco con VC dedicato al VoIP di uscire con la massima priorità e con banda minima garantita.

Nello specifico abbiamo delle SEXTANT G 5HPnD per il trasporto Punto-Punto e delle BaseBox5 per la distribuzione Punto-Multipunto (tutta la nostra rete è configurata tutta in Bridge).


Il problema che abbiamo riscontrato è il fatto che "passando" tramite la rete Mikrotik è come se il VoIP perdesse la qualità della fonia e la telefonata si sente malissimo con continue interruzioni.
Tengo a precisare che quando si perdono le comunicazioni i client non perdono un pacchetto infatti tenendo sotto ping i client non riceviamo nessuna richiesta scaduta.

Pensando che fosse un problema del VC Voce abbiamo fatto delle verifiche insieme al fornitore ma dalle verifiche è uscito che lato VC Voce è tutto ok e quindi c'è da cercare il problema sulla parte trasporto/distribuzione.
Siccome questa nostra configurazione la abbiamo in esercizio e correttamente funzionante da diversi anni su base UBNT abbiamo fatto una prova aggiungendo una Base Station Rocket M5 in distribuzione e agganciando sia una CPE Client UBNT che una CPE Client Mikrotik.

Il risultato è stato che passando da una Base Station UBNT il problema del VoIP si risolve a prescindere dalla CPE adottata lato cliente.
Per capirci gli stessi utenti che telefonavano con degrado tramite la Base Station Mikro telefonano perfettamente tramite la Base Station UBNT nonostante il trasporto sia ancora basato su Mikrotik.
Sembrerebbe che la Base Sation UBNT imposti una specie di QOS quando gestisce il traffico VoIP e che permetta allo stesso di essere trasportato su Mikrotik nel modo corretto.
Sempre per fugare ogni dubbio abbiamo montato lo stesso Client VoIP direttamente su uno switch della rete di trasporto Mikrotik e anche in quel caso il VoIP degrada.

Abbiamo pensato che fosse un problema di QOS sulla rete Mikrotik così ne abbiamo impostato una versione che secondo me doveva dare dei risultati ma il VoIP degrada uguale.

Qualcuno mi puo dare una mano a capire?

Abbiamo piu di 300 clienti con cpe mikrotik e sara un impresa cambiarle tutte

Mi aiutate a fare una configurazione in modo tale ke la Ap e la CPE mikrotik funzionino BENE con UBNT?

Grazie..
CpuBlack
Mikrotik Curious User
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Re: Mikrotik and Voip

Messaggioda alezdakidd » mar 22 lug 2014, 20:36

Ciao,
usi Nstreme?
puoi postare una configurazione CPE?
alezdakidd
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