Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS Info & New's

MUM 2011 USA Las Vegas

Informazioni & Novità dal mondo Mikrotik, firmware, harwdware, sondaggi &.....

MUM 2011 USA Las Vegas

Messaggioda Linkwave » mer 19 ott 2011, 17:06

Salve a tutti,
Sono sempre in viaggio di rientro e non o ancora trovato un po di tempo per scrivere un resoconto. Mi riprometto di scriverlo durante le 10 ore di volo cosí lo pubblico al rientro.

Nel frattempo vedo che hanno appena pubblicato sul sito Mikrotik qualche foto:
http://mum.mikrotik.com/gallery/v/US11/

Le presentazioni:
http://wiki.mikrotik.com/wiki/MUM_2011_US

A breve dovrebbero pubblicare su tiktube anche tutti i video.

Molto interessante, circa 400 i presenti, se non vado errato, io l'unico italiano.

Interessante anche l'Airmax World Conference che si e tenuta giovedí, vi racconteró qualcosa anche di quello anche se "fuori tema".

Una chicca al volo: il prossimo MUM Europe 2012 al 99,9% sará in Germania (non so ancora dove) e come sempre in periodo vicino al CEBIT.

Ora vi saluto che stanno "imbarcando" il mio volo.

Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Avatar utente
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 456
Iscritto il: gio 16 dic 2010, 23:23
Località: Grosseto

Re: MUM 2011 USA Las Vegas

Messaggioda figheras » mer 19 ott 2011, 17:43

Linkwave ha scritto:Salve a tutti,
Sono sempre in viaggio di rientro e non o ancora trovato un po di tempo per scrivere un resoconto. Mi riprometto di scriverlo durante le 10 ore di volo cosí lo pubblico al rientro.

Nel frattempo vedo che hanno appena pubblicato sul sito Mikrotik qualche foto:
http://mum.mikrotik.com/gallery/v/US11/

Le presentazioni:
http://wiki.mikrotik.com/wiki/MUM_2011_US

A breve dovrebbero pubblicare su tiktube anche tutti i video.

Molto interessante, circa 400 i presenti, se non vado errato, io l'unico italiano.

Interessante anche l'Airmax World Conference che si e tenuta giovedí, vi racconteró qualcosa anche di quello anche se "fuori tema".

Una chicca al volo: il prossimo MUM Europe 2012 al 99,9% sará in Germania (non so ancora dove) e come sempre in periodo vicino al CEBIT.

Ora vi saluto che stanno "imbarcando" il mio volo.

Lorenzo


Heila Lorenzo......
Che c**o beato te che hai fatto questa trasferta, mi raccomando facci un bel resoconto dettagliato delle novità che hanno trattato, siamo proprio curiosi....
intanto visualizzo i link che ci hai postato....Grazie.....
Metto l'argomento in primo piano :-D

P.S: LAS Vegas??com'è?è una citta maledetta...??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: MUM 2011 USA Las Vegas

Messaggioda debiano » lun 24 ott 2011, 16:49

Io la Mikrotik non la capisco davvero !!!
Perchè mette porte SFP nei router entry e poi nei router pro piazza solo eth gigabit senza alcuna speranza di poter montare SFP ???? Me lo sapete spiegare ???

Ciauz
Avatar utente
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv
 
Messaggi: 179
Iscritto il: lun 5 lug 2010, 14:48

Re: MUM 2011 USA Las Vegas

Messaggioda debiano » lun 24 ott 2011, 17:06

Dimenticavo....
Mettono le usb nella 411U con 300Mhz di cpu ma poi nella 411AH 680 Mhz no... giuro che è assurdo secondo me...
Avatar utente
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv
 
Messaggi: 179
Iscritto il: lun 5 lug 2010, 14:48

Introduzione - MUM 2011 USA Las Vegas

Messaggioda Linkwave » mar 25 ott 2011, 15:56

Carissimi,
dopo il lungo viaggio sulla West Coast vi racconto come è andata, vista anche l'eccezzionalità della "trasferta".
Dividerò il tutto in più post, compresi gli off-topic, così da evitare il "quoting" di un solo post smisurato.
Sono ancora "sfasato" dal rientro, quindi è normale che alle 3 del mattino stia a scrivere su un forum .......

Buona Lettura,
Lorenzo Busatti
MTCNSFMDI - * (stellina)
Avatar utente
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 456
Iscritto il: gio 16 dic 2010, 23:23
Località: Grosseto

Perché il MUM a Las Vegas?

Messaggioda Linkwave » mar 25 ott 2011, 16:03

Perché gli americani hanno organizzato una "settimana del wireless" con la loro associazione Wispapalooza.
Tutti i vari vendor si sono quindi gettati nella ghiotta mischia di presenze, e ne hanno approfittato:
- Ubiquity
- Mikrotik
- Motorola
- e tanti altri.

Questo ha giustificato lo "squallore" del posto in se, anche a detta dei "Rigaioli".
Si sono trovati un posto pieno di Wisp senza fatica .. (ed hanno fatto bene, ottima occasione).


Training before the MUM
Dal 10 al 12 ottobre ho tenuto presso l'Hotel Flamingo in Las Vegas (i giorni precedenti al MUM) il corso Certificato MTCWE (Wireless), chiaramente in inglese. Ho avuto una classe molto variegata (Americani, Canadesi, Australiani, Svedesi, ...) ed è stata un esperienza proprio interessante, anche perché mi ha dato la possibilitá di valutare le competenze degli operatori Statunitensi.

Alcune foto della mia aula durante una pausa e dell'hotel:

P1030084.jpg


P1030700.jpg


P1030702.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MTCNSFMDI - * (stellina)
Avatar utente
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 456
Iscritto il: gio 16 dic 2010, 23:23
Località: Grosseto

Il MUM vero e proprio

Messaggioda Linkwave » mar 25 ott 2011, 16:08

Il party di "registrazione" c'è stato mercoledí 12 ottobre a partire dalle ore 18:00 e si è tenuto in una bella terrazza all'aperto.
Questa volta, oltre alla t-shirt di rito, hanno regalato ciascuno una nuovissima RB751U-2HnD !!!!!!!

Una foto del party (le altre sono sul sito Mikrotik):

P1030703.jpg


Lo staff dei Rigaioli era al completissimo, compresi i due CEO (anche se Arnis non era troppo contento del posto, come il sottoscritto).


Il MUM si è tenuto il 13 e 14 ottobre.

Il 13 ci sono state due sessioni contemporanee di Janis e Uldis di istruzione "gratuita", e divise tra mattino e pomeriggio, per un totale di 4 corsi.
Tre sono veramente degni di nota e vi segnalo le relative slides da scaricare e studiare:

"Load Balancing workshop" di Janis Megis
http://mum.mikrotik.com/presentations/US11/us11-megis-lb.pdf

"QoS workshop" di Janis Megis
http://mum.mikrotik.com/presentations/US11/us11-megis.pdf

"Wireless tricks" di Uldis Cernevskis
http://mum.mikrotik.com/presentations/US11/workshop-wireless-2011-US.pdf

Su tiktube.com trovate anche le relative registrazioni audio-video.

C'era come di consueto anche un'area per gli espositori, tutti Americani a parte Pawel (Polonia) e Valens (Indonesia) [per chi li conosce .... :-) ] :

IMG_0108.JPG


IMG_0110.JPG


Il 14 ottobre c'è stata la classica "serie" di presentazioni, aperta da Normis che ha "snocciolato" tutte le novitá (vedi post successivo).

A seguire gli altri oratori, compreso il sottoscritto: devo dire che mi ha fatto molto piacere riscontrare moltissimi apprezzamenti, anche perché mi hanno poi trattenuto un'altra mezz'ora..... :-)

P1030770.jpg


P1030784.jpg


Qui trovate le foto pubblicate sul sito Mikrotik:
http://mum.mikrotik.com/gallery/v/US11/

Fino a prova contraria posso affermare di essere stato l'unico italiano presente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MTCNSFMDI - * (stellina)
Avatar utente
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 456
Iscritto il: gio 16 dic 2010, 23:23
Località: Grosseto

Le novitá presentate da Mikrotik

Messaggioda Linkwave » mar 25 ott 2011, 16:09

Qui trovate il PDF con tutta la presentazione:
http://mum.mikrotik.com/presentations/US11/us11.pdf
(mi risparmio di mettere le foto, si vedono meglio nel pdf)

RB435G and RB493G
(si commentano da sole....)

The SIXPACK
Pacco "offerta" con cinque SXT e un Omnitik gratis (presumo sia indirizzata agli Americani....)

RB711
Ora in 8 varianti: 2,4 o 5Ghz, 1 o 2 chains, usb, power jack, lic. L4, Gigabit (????), ecc

RB750UP
La versione con PoE out, giá annunciata a Budapest ...

Groove 2Hn
(e questa la stavo aspettando)

RB751
(anche questa stavo aspettando)
Molto interessante, presa USB, 1 antenna esterna.
Ne ho 2 ricevute in omaggio e le sto testando. Non mi sembra vadano male. Mi risulta peró che soffrano di "gioventú" ......

RB1100AH
(si commenta da sola....)

RB1100AHx2
(anche questa stavo aspettando)

E veniamo al pezzo "forte": la RB2011 !!!!
Tanto modulare che sará complicato ordinarla. Inizialmente sará proposta in "sole" 7 versioni ma poi saranno molte di piú poiché si potranno scegliere:
- Case: nessuno, desktop, rack
- SFP (!!!!!!!)
- USB
- Wireless
- vernice metallizzata, ecc...

Al "banco" Mikrotik c'erano delle preserie da toccare con mano.



Tutte novità interessanti, a mio dire, che denotano anche molta dinamicità.
MTCNSFMDI - * (stellina)
Avatar utente
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 456
Iscritto il: gio 16 dic 2010, 23:23
Località: Grosseto

Airmax World Conference

Messaggioda Linkwave » mar 25 ott 2011, 16:15

(E' offtopic ma lo reputo interessante)

Il 13 ottobre c'è stata anche la Airmax World Conference di Ubiquity (che non mi sono perso...).

Qui invece ci hanno omaggiato con una telecamera AirCam.

A parte le solite americanate è degna di nota la presentazione di EdgeOS, il nuovo sistema operativo "open source" (!!!!!) che tenterà di fare diventare dei router quelle simpatiche scatolette bianche.....

Vi allego un pó di foto con alcune caratteristiche:

P1030734.jpg


P1030735.jpg


P1030736.jpg


P1030737.jpg


P1030740.jpg


P1030741.jpg


P1030742.jpg


P1030743.jpg


P1030744.jpg



Come potete vedere è molto chiaro il messaggio di "sfida" (io dico: rincorsa...) verso Mikrotik.

Ed anche le "battute" verso Mikrotik non sono state poche, evidentemente stanno "accusando" anche in terra fertile (USA).

Sono stati esilaranti (per me) i circa 25 minuti in cui in 4 si sono cimentati su un Macbook che non gli proiettava le slides ....... :-)))))))

P1030732.jpg


P1030733.jpg



Non si sono altre caratteristiche note oltre a quelle che vedete nelle slides, ed anche la fase di Q&A è stata abbastanza ridicola:
non hanno idea di cosa e come farà, sembrava più un "annuncio" stampa per un prodotto ipotetico, nonostante fosse presente il Responsabile dello sviluppo (ex Cisco).
Ed anche le date che trovate sulle immagini la dicono lunga ....

Questo invece è quello che pensano in Mikrotik di EdgeOS: EdgeWhat???? Exist??? Really?

P1030748.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MTCNSFMDI - * (stellina)
Avatar utente
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 456
Iscritto il: gio 16 dic 2010, 23:23
Località: Grosseto

Las Vegas

Messaggioda Linkwave » mar 25 ott 2011, 16:40

(E' offtopic anche questo, ma un post sui c..zi propri ci stava proprio bene per concludere)

E' bella Las Vegas, ma per 1-2 giorni. Quando qualche americano ha capito che ci sono stato 10 giorni mi ha dato del folle e mi ha chiesto come avessi fatto a resistere lì 10 giorni, quasi non ci credevano.

Ed in effetti non è stato semplice sopportare tutti gli eccessi per tutti quei giorni, ma tutto fa esperienza.

P1030728.jpg


P1030227.jpg


P1030086.jpg


P1030136.jpg


P1030224.jpg


P1030249.jpg


P1030384.jpg


P1030763.jpg


P1030813.jpg



Ma anche lì ci sono i disgraziati, che però appaiono sotto forma di spiderman, batman, elvis, ecc.

P1030665.jpg



Bello il deserto e le sue stazioni di servizio:

P1030546.jpg


P1030433.jpg



Carini i distributori automatici di Ipad e min..ate varie:

P1030718.jpg



Immancabili i router "da viaggio" che fanno sempre compagnia:

P1030117.jpg




Se consiglio una visita a Las Vegas?
No, al massimo un giorno ..... giusto per vedersi lo spettacolo al Bellagio che è veramente unico e ne vale proprio la pena.

P1030145.jpg


P1030157.jpg




E poi si torna a casa:

P1030832.jpg



Chiaramente è stato un bel viaggio ed una bella esperienza, e fortunatamente mi sono potuto disintossicare per 4 giorni nella Silicon Valley (San Francisco, Palo Alto, Mountain View, Cupertino, San Jose, ecc.)


Spero non vi siate annoiati con il mio resoconto, io mi sono proprio divertito! :))))
(anche se ho ancora da smaltire il fuso, stamani mi sono svegliato alle 2:00 :((((( )


Al prossimo MUM,


Lorenzo Busatti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MTCNSFMDI - * (stellina)
Avatar utente
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 456
Iscritto il: gio 16 dic 2010, 23:23
Località: Grosseto


Prossimo

Torna a Info & New's

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti