Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS Info & New's

Info su ponte radio mikrotik per gaming online

Informazioni & Novità dal mondo Mikrotik, firmware, harwdware, sondaggi &.....

Info su ponte radio mikrotik per gaming online

Messaggioda lifar1 » mer 14 ott 2015, 13:46

Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed è la prima volta che vi leggo anche perchè è solo da poco che è nata la seguente necessità:
Vorrei condividere la mia adsl con due amici del mio stesso condominio e cercando su internet sembrerebbe che la soluzione migliore è quella di usare un wifi esterno. Da quello che ho potuto capire, la fattibilità, utilizzando i giusti prodotti, c'è ma ho solo un dubbio sulle prestazioni, mi spiego meglio:

Abitiamo in un condomino e tutt'e tre al primo piano con visibilità ottica dei tre balconi in modo lineare (uno affianco all'altro :D ) e l'amico più distante sta a circa 50mt. Da ciò deduco, e credo che mi potete confermare, che la fattibilità del progetto c'è e in quanto a navigazione web non dovrebbero esserci problemi rilevanti però tutto l'accrocchio lo si fa anche per permettere a ben 3 console xbox di collegarsi su internet per il gaming col live e in merito a ciò le prestazioni sono importanti altrimenti l'esperienza di gioco, soprattutto quella dei miei amici, sarebbe frustante o comunque sempre a loro danno.

Un amico mi ha consigliato di utilizzare 4 mikrotik SXT 5HPnD per creare 2 collegamenti Punto Punto per ottimizzare le prestazioni ma non mi ha saputo dire con certezza se la prestazioni ( e precisamente il ping) sarebbero state ottimali per il gioco online e pertanto volevo chiedere a voi, o comunque a chi ha fatto questo tipo di esperienza, se questa soluzione è ottimale per la problematica gioco online o se invece le prestazioni saranno sempre e solo ottimali per la navigazione web ma pessime per il gioco online.

Spero di essere stato chiaro intanto
Grazie
e
Cordiali Saluti a tutti.
Carlo :D
lifar1
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 14 ott 2015, 12:49
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Info su ponte radio mikrotik per gaming online

Messaggioda steste64 » gio 15 ott 2015, 22:53

sxt in modalita' nsteme o nv2 con settaggio a 1ms. Latenza se non saturi il link circa 1ms. Pero' se condividi la linea e non bilanci il carico poi chi si pappa tutto blocca gli altri.
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Info su ponte radio mikrotik per gaming online

Messaggioda lifar1 » ven 16 ott 2015, 10:16

Grazie Sig.Steste64 per l'informazione,
approfitto per chiedere solo un chiarimento anche per essere certo di aver capito.
In pratica facendo N°2 ponti radio indipendenti (uno per ogni amico) le prestazioni dei dispositivi sarebbero tali che è come se li collegassi con un cavo lan, però se il mio router adsl non bilancia la distribuzione della banda adsl (io ho un semplice netgear dg834g quindi pure vecchiotto) si rischia che il problema della latenza non sarà generato dai ponti radio ma bensì dal mio router stesso in quanto potrebbe dare priorità ad un solo utente in caso fossimo tutti collegati, giusto?
Mi scusi se posso essere sembrato superficiale ma non sono un sistemista e certi concetti ci arrivo per cultura di strada, se si può dire, e non per un vero e proprio studio.
Comunque la ringrazio anticipatamente, buona giornata e buon lavoro.
lifar1
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 14 ott 2015, 12:49
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Info su ponte radio mikrotik per gaming online

Messaggioda uniconnect » ven 16 ott 2015, 21:09

Ciao lifar1,
Stefano ti voleva dire che puoi anche utilizzare una sola sxt in modalità Ap (a casa tua collegata al tuo router/modem) ed altre due in modalità station bridge per casa dei tuoi amici (se entrambe le case sono a vista con la tua) ma devi assegnare una banda (queue) per i due link (fai conto 5Mbps per ciascuno) in modo che non si saturi mai la banda totale .... sennò chi prima arriva meglio alloggia :) ... per il ping è un'altra storia ;) ...

Nel caso che tu debba fare due link separati con due AP e due cpe stessa cosa... basta che limiti la banda all'interno dei due AP verso le rispettive cpe.... e poi colleghi entrambe gli AP al tuo router / modem

ciao

Ale.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
Avatar utente
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun 19 mag 2014, 17:15
Località: Roma
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Info su ponte radio mikrotik per gaming online

Messaggioda lifar1 » dom 18 ott 2015, 12:37

Ciao Ale (playserice),
grazie anche a te per il tuo chiarimento. Concludendo potrei dire che nel mio caso potrei accontentarmi di 3 dispositivi (uno da me come AP e due come client, uno per ogni amico) e non avere un degrado di prestazioni significative, però hai sottolineato che il ping è un altra storia e qui ritornano i miei dubbi ...questo tuo appunto è dettato dal fatto che in wifi non è possibile avere un ping decente o perchè ci sono troppi fattori da determinare e solo tirando su il collegamento si può toccare con mano la reale situazione cercando di ottimizzare le prestazioni?
Inoltre mi ha incuriosito il discorso che hai fatto se invece facessi due ponti radio indipendenti; per quale motivo dovrei limitare la banda dei mikrotik visto che sono in link indipendenti?
Giusto per chiarezza, quando parlate di limitare la banda, intendete la banda tra i soli dispositivi Wifi o la banda tra i dispositivi wifi è il router?

Di nuovo grazie :ave:
e
buona domenica :D
Carlo
lifar1
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 14 ott 2015, 12:49
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Info su ponte radio mikrotik per gaming online

Messaggioda steste64 » lun 19 ott 2015, 21:45

La latenza di una ptp fatta con nstreame o nv2 non va oltre 2ms. Direi che è perfetta per il gioco. Se i "concorrenti" fanno i bravi e non si mettono a scaricare puoi anche evitare le queue cosi' allererisci ulteriormente. Senno metti un bel router mikrotik e fai le queue su tutti i dispositivi chiudendo quelli non registrati (che altrimenti si papperebbero il resto della banda). Comunque devi fare delle prove reali per vedere come si comportano i concorrenti, che abitudini hanno ecc.....
Casomai fai delle queue per i piu' cattivi...............
Per i link vai tranquillo, con quelle distanze non hai problemi. casomai ricordati di abbassare ben bene la potenza in modo da non avere segnali che saturano il ricevitore.
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Info su ponte radio mikrotik per gaming online

Messaggioda lifar1 » mar 20 ott 2015, 8:11

Buongiorno a tutti,
adesso mi è tutto chiaro e approfitto per ringraziare steste64 e uniconnect per le spiegazioni e tutto il forum per avermi dato tale possibilità.

Di nuovo grazie
e
buona giornata a tutti.
lifar1
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 14 ott 2015, 12:49
Uso routerOS dalla Versione: v5.x



Torna a Info & New's

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti