Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Bridge Lan

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Bridge Lan

Messaggioda Muqatil » ven 11 nov 2011, 23:49

Dai post precedenti mi è parso di capire che utilizzi RouterOS versione 2.9.38 o versione 3.x
I driver per le schede atheros 802.11n sono supportati solo dalla versione 4.x in poi.
Se la tua routerboard è una vecchia 133c, ti consiglio di fare l'upgrade fino alla versione 5.8 poichè la versione 4.x non gira bene su quei vecchi processori.
La radio non è guasta.
Renato Bernardi
www.muqa.it
Skype: medtech5
Avatar utente
Muqatil
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 13 set 2010, 15:47

Re: Bridge Lan

Messaggioda dax » sab 12 nov 2011, 14:01

Grazie per l' info! Nel sito remoto dove riscontro problemi ho una 433AH con due radio: una r52 che funziona e una r52Hn che non da segni di vita. La versione routeros è la 3.10. A questo punto potrebbe essere questo il problema...
Vado subito a documentarmi su come aggiornare! Che versione mi consigliate?
dax
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 6 set 2011, 22:23

Re: Bridge Lan

Messaggioda dax » sab 12 nov 2011, 14:23

Scusatemi per i dubbi ma sono novello... Non essendoci fisicamente nel sito dove dovrei aggiornare, è pericoloso l' aggiornamento da remoto? Perderò tutte le configurazioni ed il link non verrà ristabilito? Dovrei avere qualche particolare accorgimento?
dax
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 6 set 2011, 22:23

Re: Bridge Lan

Messaggioda dax » sab 12 nov 2011, 16:23

Ultima (spero) domanda... La via migliore mi pare sia quella del drag and drop attraverso winbox, sperando di non perdere la configurazione. Scaricando dal torrent routeros 5.8 trovo dentro un file
Codice: Seleziona tutto
routeros-mipsbe-5.8.npk

ed inoltre una cartella
Codice: Seleziona tutto
all_packages_mipsbe

con dentro svariati file npk. Cosa invio alla router board? Quali sarebbero le differenze?
Grazie a tutti per la pazienza
dax
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 6 set 2011, 22:23

Re: Bridge Lan

Messaggioda figheras » sab 12 nov 2011, 16:42

Grazie per l' info! Nel sito remoto dove riscontro problemi ho una 433AH con due radio: una r52 che funziona e una r52Hn che non da segni di vita. La versione routeros è la 3.10. A questo punto potrebbe essere questo il problema...

Si è quello il problema, come ti diceva mugatil i driver per schede 802.11n sn presenti dalla versione 4.x in poi...
Scusatemi per i dubbi ma sono novello... Non essendoci fisicamente nel sito dove dovrei aggiornare, è pericoloso l' aggiornamento da remoto?Perderò tutte le configurazioni ed il link non verrà ristabilito? Dovrei avere qualche particolare accorgimento?

Assolutamente no non e pericoloso, vai tranquillo.....non perderai le configurazioni e non appena finira l'aggiornamento il link si stabilirà nuovamente.
Ultima (spero) domanda... La via migliore mi pare sia quella del drag and drop attraverso winbox, sperando di non perdere la configurazione. Scaricando dal torrent routeros 5.8 trovo dentro un file

Codice:
routeros-mipsbe-5.8.npk

é quello il file da inserire per passare alla versione successiva...maaaa....prima di fare questa procedura dovresti installare per prima la v3.30 fare l'update della licenza poi puoi aggiornare alla 4.17 e infine se vuoi puoi anche installare la 5.8!
ed inoltre una cartella

Codice: Seleziona tutto
all_packages_mipsbe


con dentro svariati file npk. Cosa invio alla router board? Quali sarebbero le differenze?
Grazie a tutti per la pazienza


La differenza è che quelli sono pacchetti singoli che servono qualora dovessi installare un singolo package puoi farlo....
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Bridge Lan

Messaggioda figheras » sab 12 nov 2011, 16:45

Qui c'è una bella discussione che parla proprio di questo
viewtopic.php?f=1&t=677&hilit=upgrad
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Bridge Lan

Messaggioda dax » sab 12 nov 2011, 17:03

Grazie infinite per la tua disponibilità!
figheras ha scritto:....prima di fare questa procedura dovresti installare per prima la v3.30 fare l'update della licenza poi puoi aggiornare alla 4.17 e infine se vuoi puoi anche installare la 5.8!

Infatti mi stavo già muovendo per recuperare i file! Ma è necessario l' update della licenza?
Codice: Seleziona tutto
system license print
    software-id: "TLVV-3TT"
  upgradable-to: v5.x
         nlevel: 5

figheras ha scritto:Qui c'è una bella discussione che parla proprio di questo
viewtopic.php?f=1&t=677&hilit=upgrad

Ovviamente già letta :D
dax
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 6 set 2011, 22:23

Re: Bridge Lan

Messaggioda figheras » sab 12 nov 2011, 17:40

nfatti mi stavo già muovendo per recuperare i file! Ma è necessario l' update della licenza?

Codice: Seleziona tutto
system license print
software-id: "TLVV-3TT"
upgradable-to: v5.x
nlevel: 5


Nel tuo caso non credo....pero prova cmq non ti costa nulla ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Bridge Lan

Messaggioda dax » sab 12 nov 2011, 18:00

Ebbene si ragazzi, sono riuscito ad abbattere il link :oops:
Grazie a voi ho aggiornato tutto regolarmente fino alla versione 5.8 ed ho fatto l' upgrade della licenza, non costa nulla in tutti i sensi visto che è gratuito. Felice e contento ho cercato di configurare la seconda radio installata che ora viene regolarmente vista... Ho notato che entrambe venivano viste come wlan1
Codice: Seleziona tutto
interface wireless print
Flags: X - disabled, R - running                                             
0  R name="wlan1" mtu=1500 mac-address=00:xxxxxxxxxxx arp=enabled interface-type=Atheros AR5413 mode=ap-bridge ssid="mio_ssid" frequency=5220
      band=5ghz-a channel-width=20mhz scan-list=default wireless-protocol=unspecified antenna-mode=ant-a wds-mode=dynamic wds-default-bridge=mio-bridge
      wds-ignore-ssid=no bridge-mode=enabled default-authentication=yes default-forwarding=yes default-ap-tx-limit=0 default-client-tx-limit=0
      hide-ssid=no security-profile=dax_wpa compression=no

1 X  name="wlan1" mtu=1500 mac-address=00:xxxxxxxxxxx arp=enabled interface-type=Atheros 11N mode=station ssid="MikroTik" frequency=5180 band=5ghz-a
      channel-width=20mhz scan-list=default wireless-protocol=unspecified wds-mode=disabled wds-default-bridge=none wds-ignore-ssid=no bridge-mode=enabled
      default-authentication=yes default-forwarding=yes default-ap-tx-limit=0 default-client-tx-limit=0 hide-ssid=no security-profile=default
      compression=no

fregandomene ho dato il comando
Codice: Seleziona tutto
interface wireless set wlan2 mode=ap-bridge radio-name=mio_bridge2 frequency=5300 ssid=mio2 security-profile=wpa2 wds-mode=dynamic wds-default-bridge=mio-bridge hw-retries=15 max-station-count=1 disabled=no

ovviamente ottenendo
Codice: Seleziona tutto
invalid item number

a questo punto, credendo che si basasse sul solo radio-name ho dato
Codice: Seleziona tutto
interface wireless set wlan1 mode=ap-bridge radio-name=mio_bridge2 frequency=5300 ssid=mio2 security-profile=wpa2 wds-mode=dynamic wds-default-bridge=mio-bridge hw-retries=15 max-station-count=2 disabled=no

immediatamente è crollato tutto (spero di non aver fatto danni).
Sono già rassegnato al fatto che devo recarmi nel sito remoto, ma dove ho sbagliato???
Ricapitolo velocemente per chi si forse perso tra i diversi post:
sito remoto con RB433AH con a bordo due radio R52 ed R52Hn, questo per servire tre client con due radio. Il client 1 dovrebbe essere servito singolarmente dalla R52Hn mentre i client 2 e 3 erano serviti dalla R52 :emo_pic_56:
dax
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 6 set 2011, 22:23

Re: Bridge Lan

Messaggioda dax » sab 12 nov 2011, 18:08

Che poi scusate ma
http://routerboard.com/compare
la R52 noto che viene dichiarata con Chipset AR5414, io invece ho nell' output
interface-type=Atheros AR5413

e potrebbe starci, mentre per la R52Hn dichiarano AR9220 ed io ho
interface-type=Atheros 11N

è normale??
Che caos nella mia testa...
dax
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 6 set 2011, 22:23


PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti