Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

RB450G RouterOS 5.7

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

RB450G RouterOS 5.7

Messaggioda stefanmcds-mnt » mar 25 ott 2011, 10:07

Egr.,
inazzitutto un saluto a tutta la board per il il grande lavoro svolot verso la comunità, vorrei segnalare
la mia esigenza :

per la scuola che sto seguendo (GRATUITAMENTE) ho seguito la pregiatissima guida di figheras su come bilanciare due connessioni in uscita, poichè, questa ha una connessione ministeriale (FASTWEB) ed una telecom business con aperto il solo forward di alcune porte sulla RB450G poichè dalla connessione telecom che ha 6 ip pubblici i genitori si connettono al server interno per ricevere alcuni servizi via web.

La struttura di rete prima della intruduzione della linea ministeriale e della RB450G il sistema era composto:

- telecom -> IPCOP -> LAN scuola

IPCOP configurato in red + green + orange dove Red è la telcom, green la lan scolastica e orange il server della scuola.

IPCOP funge anche da proxy trasparente con filtraggio delle url poichè sulla stessa lan è appoggiato il laboratorio d'informatica per cui si rende necessario proteggere e filtrare le url per ovvi motivi di etica utilizzando la black list dell'università di tolosa

Sulla RB450G non è attivato nulla quindi deve fungere solo da bilanciatore ed affasciare le due adsl.

Tuttavia sono stato costretto a disabilitare il Proxy trasparente di IPCOP poichè la RB450G ne blocca il traffico (il Proxy di IPCOP lavora sulla porta 800)

Inoltre la RB450G dopo un giorno va in palla come se avesse una cache satura, infatti nonostante che dall'interno verso l'esterno funga sempre tutto regolare questo non avviene per l'esterno verso interno infatti se tento di accedere dalla rete telecom non riesco ad arrivare al server interno della scuola se non riavviando la RB450G.

Sapete indicarmi come posso ovviare a tale problema considerando che come papà mi sono prodigato a risolvere un problema iniziale, la sicurezza della lan e laboratori, e di continuità implementazione linea ministeriale e RB450G visto le gravi condizioni economiche dove nenache i servizi essenziali possono essere assicurati sono oramai mesi che noi genitori dobbiamo provvedere agli elementi essenziali per la convivenza sociale di una comunità quale è la scuola.
stefanmcds-mnt
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS