Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Accesso ai pppoe dall'esterno

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Accesso ai pppoe dall'esterno

Messaggioda roby8273 » dom 10 dic 2023, 11:46

Buongiorno e buona domenica a tutti, qualcuno mi puo' aiutare?
Riassumo brevemente la rete:
Ho 23 mikrotik configurate come server pppoe ed ognuna di esse è collegata tramite la porta 1 ad un modem tim (fibra misto rame) e tramite le altre porte 2,3,4 ecc alle antenne che raccolgono i client tramite le antenne. Logicamente il server pppoe è configurato sul bridge delle porte 2,3,4 ecc.
Gli ip assegnati sia alla porta 1 che al bridge sono diversi per ogni routerboard e sono del tipo:
192.168.x.x/24 per le porte 1
10.20.x.1/24 assegnato al bridge e 10.20.x.50-10.20.x.200 per i pppoe
Su ogni routerboard è configurata una vpn client per la connessione al radius remoto e una vpn client per la connessione ad un server linux remoto per il syslog.
Quindi sul server linux è configurata un server vpn che raccoglie tutte le 23 routerbord come client e altri due dispositivi che sono un pc e un telefono android sempre come client vpn.
Gli ip della vpn gestita dal server linux sono tutti compresi tra 10.20.2.11 e 10.20.2.36 (23 rb + 2 disp) mentre il server ha ip 10.20.2.10.
Con il telefono collegato in vpn riesco ad accedere alle rb con l'indirizzo 10.20.2.x, mi risponde l'interfaccia della rb.
La mia difficoltà consiste nel non riuscire a configurare le rotte in ogni rb per raggiungere da telefono i relativi client pppoe.
Grazie a chi potrebbe darmi una dritta.
Saluti
roby8273
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 27 mar 2021, 21:13
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Accesso ai pppoe dall'esterno

Messaggioda abbio90 » mar 12 mar 2024, 9:43

I server pppoe assegnano ip pubblici o privati?
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti