Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Dividere 4 lan ma condividere alcune risorse

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Dividere 4 lan ma condividere alcune risorse

Messaggioda dragon » mar 5 dic 2023, 18:03

Salve a tutti,
non ho una grande infarinatura di reti lan, soprattutto per quanto riguardano gestione e programmazione, ma ho passione per la tecnologia e molte cose le ho risolte da solo.

Ora ho bisogno di riorganizzare la mia rete per darle ordine, limitazioni e sicurezza.

Ad oggi ogni risorsa della rete fa capo ad uno switch MikroTik CRS125-24G-1S il quale è connesso ad internet tramite connessione in FTTC di Vodafone e tutto comunica con tutto con classe di IP 192.168.1.x.
Per organizzare come si deve vorrei separare le varie risorse accorpandole in quelle che per semplicità chiamerò sede A-B-C-D.

La sede A include MODEM-SWITCH-NAS-STAMPANTE e deve poter accedere a B-C-D ovvero tutte le risorse.

La sede B con le sue risorse deve poter accedere a tutto come la sede A alla quale è connessa tramite Ap e Station.

La sede C deve condivide solo le risorse di A quali connessione internet-NAS-STAMPANTE. Anche questa sede è connessa ad A tramite un altro Ap e Station in WDS.

La sede D connessa via cavo ad A deve condividere di A solo la connessione internet-NAS-STAMPANTE.

In ultimo dalla sede A deve essere disponibile una connessione internet ad uso esclusivo come Wi-Fi guest, eventualmente anche tramite Hotspot, che non possa vedere altro.

Lo so direte se non voglio anche una fettina di cu.....ma non ho molta conoscenza di routerOs.
Ringrazio chiunque riesca ad infarinarmi il più possibile.
Grazie grazie grazie.
dragon
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 27 mag 2013, 20:12

Re: Dividere 4 lan ma condividere alcune risorse

Messaggioda abbio90 » mar 12 mar 2024, 9:34

Ti consiglio di sostituire il router Vodafone con un router Mikrotik e segmentare in VLAN.
Dai uno sguardo a questa guida.

https://foisfabio.it/index.php/2024/01/19/mikrotik-vlan
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti