Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Forwarding problematico

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Forwarding problematico

Messaggioda lux1975 » mer 4 ott 2023, 10:57

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso da subito per inesattezze....

Ho configurato sul mio 3011 due porte su due differenti lan

lan 1 : 192.168.3.0/24

lan2 : 192.168.2.0/24

se provo a configurare un forwarding dalla porta (esempio) 3000 verso la 5900 su un device su rete "3" , tutto ok....

se invece provo a configurare con le stesse regole un forwarding della porta (esempio) 3001 verso la porta 5900 su un device sulla rete "2", vedo i pacchetti "arrivare" ma la connessione non viene stabilita.

Premetto che i bridge sono configurati e difatti dal mio pc su rete "3", raggiungo senza problemi quel device su rete "2", ma con il forwarding nulla da fare...

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Luca
lux1975
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 4 ott 2023, 10:50
Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Certificazioni Mikrotik: mtcna mtcse

Re: Forwarding problematico

Messaggioda giolad83 » gio 12 ott 2023, 8:54

Buon giorno,
da come scrivi sembra che i pacchetti dalla lan2 (3001) -> lan3(5900) vengano catturati da qualche regola di filtraggio, non tanto dall' inoltro che li accetta ed esegue... hai provato in winbox ha esaminare tutte le schede del firewall ? ( forse hai qualche regola che filtra male o che li riconosce in modo errato )
Hai verificato di aver usato il numero di porta giusto ( a volte mi è capitato di aver digitato male un numero di porta e ci ho perso ore ad accorgermi! )

Saluti
giolad83
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 25 giu 2023, 7:26
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: nessuna
Altre certificazioni: nessuna
Preferred Training Centre: nessuna

Re: Forwarding problematico

Messaggioda abbio90 » mer 18 ott 2023, 10:20

Un errore comune è quello di utilizzare la porta sorgente anziché quella di destinazione.

Ad ogni modo va esaminato l'header del pacchetto IP in /ip firewall connection per capire come si sta comportando il traffico.

Puoi anche esaminare cosa arriva all'host remoto con il /tool sniffing
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti