Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Winbox Mikrotik configurarlo come AP per la LAN

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Winbox Mikrotik configurarlo come AP per la LAN

Messaggioda suntchi » dom 16 lug 2023, 12:17

Salve, vorrei collegare il Mikrotik come Access Point per la mia LAN, di modo che chi si collega possa ottenere un indirizzo di rete della LAN, come un normale PC collegato con il cavo alla rete.
La mia rete attuale utilizza un firewall pfsense con DHCP server.
Il mio Mikrotik è una vecchia versione a 2.4Ghz con un firmware 6.34.2, che vorrei evitare di aggiornare se possibile.
L'ho collegato con la scheda di rete LAN (ether2) che è una designated port, come la wlan1 nel bridge1.
Il problema è che ho la necessità di utilizzare il DHCP server della rete per ottenere l'indirizzo IP di chi ci collega con il WiFi di modo da avere la stessa classe di indirizzi. Questo è necessario per problemi di programmazione di schede WiFi STM32.
Qualcuno è in grado di darmi delle dritte su come fare ?
Grazie mille
suntchi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 16 lug 2023, 12:03
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Winbox Mikrotik configurarlo come AP per la LAN

Messaggioda giolad83 » lun 17 lug 2023, 7:31

Buon giorno!! ,
a mio avviso , se ho ben capito com'è la tua rete, sono fondamentalmente 3 :

1) togli tutto e metti devices Mikrotik alla ROS 7 , poi configuri il router con i servizi DHCP e CAPsMAN, gli AP li configuri con solo il client CAPsMAN.

2) Configuri il tuo mikrotik con un suo server DHCP, il client DHCP, e il firewall lo configuri per il masquerade ... pertanto tutto il traffico dei client AP viene trasformato in traffico generato dall' interfaccia mikrotik collegata a pfsense .

3) Lasci stare mikrotik e lo sostituisci con un Cisco Aironet serie 3500 o superiore , con firmware autonomus , questo è progettato per fornire wifi e essere trasparente alla rete.

Saluti
Giorgio
giolad83
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 25 giu 2023, 7:26
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: nessuna
Altre certificazioni: nessuna
Preferred Training Centre: nessuna



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti