Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

RouteOS+TPLink UDP ID basso con eMule

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

RouteOS+TPLink UDP ID basso con eMule

Messaggioda bigdad » gio 12 gen 2023, 18:04

Saluti a tutti!
Volevo chiedervi un aiuto: ho un server winXP che runna eMule in casa.
Tale server è sempre andato, non ha mai dato problemi. Avevo aperto le porte sul modem/router quindi ID alto ecc.
Qualche tempo fa il modem/router (perchè si tratta di una normale ADSL) è esploso a causa di un fulmine, quindi l'ho dovuto ripiazzare alla veloce con un TP-LINK.
Anche con il TP-LINK ovviamente tutto a posto.
Tranne per il fatto che ahimè non andava il nat loopback - che mi serve per alcune altre cose in casa.

Alchè ho approfittato per dire "vabbè metto un mikrotik in cascata, lo metto in DMZ e faccio tutto con un mikrotik dato che li conosco bene"
Fatto tutto, funziona tutto.
Tranne eMule che ha deciso di smettere di funzionare la kad. L'ED2K dice "id alto" ma La kad - che usa una porta UDP da quando c'è anche mikrotik di mezzo non dice più che è riuscito a collegarsi con la dicitura "dietro firewall".
Ho già provato un pò di tutto: un'altra versione di emule, cambiare porte, farle impostare dall'uPnP...
Ho anche trovato un riferimento sul sito di emule che dice questo:

Nota aggiuntiva per utenti esperti

In casi davvero rari ci potrebbe essere un'altra porta da aprire: se il tuo router / firewall non supporta le connessioni UDP statiche (accetta cioè solo risposte dai pacchetti UDP che mandi), sarà necessario aprire una porta per i pacchetti di risposta UDP dai server ED2K. Nella maggior parte dei casi non è necessario, perché quasi tutti i router e firewall moderni supportano i pacchetti di risposta UDP e anche se rientri in uno di questi rari casi, le conseguenze sono davvero minime e riguardano solo i file rari (con poche fonti), le cui fonti vengono trovate lentamente, e la ricerca su "Globale (Server)" non funziona. Se fosse necessario, devi prima selezionare una porta fissa, inserendo "ServerUDPPort[la tua porta]", nella sezione eMule di preferences.ini ed aprire questa porta per il traffico UDP entrante.


Ho provato, ma nessuna differenza.
Oggi ho fatto l'ennesima prova disattivando mikrotik, usando solo il TP-LINK ed emule funziona correttamente

Inutile dire che le regole sono corrette e il protocollo da me selezionato è UDP nel NAT rule, però non va in nessun modo.

Se faccio fare le regole in automatico ad emule tramite uPnP genera le stesse identiche regole che già avevo definito io....
Qualche idea a riguardo?
Non so più bene cosa fare...
bigdad
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 12 gen 2023, 17:44
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: RouteOS+TPLink UDP ID basso con eMule

Messaggioda bigdad » gio 12 gen 2023, 19:10

Ho provato anche a cambiare modem/router adsl mettendo un d-link che avevo di riserva, e non è cambiato nulla. ED2K ID alto, KAD dietro firewall
Ora sono abbastanza convinto che il problema sia nel mikrotik
bigdad
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 12 gen 2023, 17:44
Uso routerOS dalla Versione: v3.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti