Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

VPN multiple da reti uguali

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

VPN multiple da reti uguali

Messaggioda pett86 » mar 3 gen 2023, 19:08

Buonasera a tutti.

Volevo condividere l'esperienza che mi sono fatto nel utilizzo delle VPN, e al tempo stesso riceve alcuni input su come posso migliorare quello che già sono riuscito a fare. Ricordo a tutti che non sono un esperto di reti, e quello che scrivo sotto è frutto di esperienza fatta sul campo e tante tante tante ricerche in internet e prove fatte.

Innanzitutto descrivo la necessità che mi ha portato a fare tutto questo:
Noi produciamo e vendiamo delle macchine industriali, dove ogni macchina ha una piccola rete ethernet interna composta normalmente da 3/4 fino a una decina di indirizzi IP (non ci sono PC). Gli indirizzi sono sempre gli stessi per ogni macchina.
In ogni macchina monto un Router mikrotik (di norma un HEX ma anche dispositivi più grandi). La LAN del router è collegata ai dispositivi interni mentre la porta WAN verso la rete LAN del cliente che ci ha comprato la macchina (ovviamente la lan del cliente ha poi una sua struttura più o meno complessa che esce su una porta pubblica).
La necessità che abbiamo è di poter collegarci da un PC in azienda alla LAN della macchina per effettuare manutenzione o assistenza alla macchina stessa. Tutto questo senza necessità di scomodare il cliente a modificare la propria configurazione del firewall della propria rete.

Premetto che ci sono parecchi dispositivi che già fanno questo (EWON, secomea gateManager, inhand e molti altri).Li utilizziamo ma non siamo soddisfatti perchè o hanno costi esorbitanti o non sono del tutto affidabili. Inoltre non capisco come facciano a farli funzionare.

Attualmente l'unica maniera che ho trovato per fare tutto ciò è utilizzare le VPN è la seguente:
IN AZIENDA: