Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

System rebooted because of kernel failure

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Messaggioda medianet » mer 20 lug 2011, 15:49

Ciao Ragazzi

Ho un problema su una stazione che mi porto dietro da diversi mesi.
Inizialmente sulla stazione avevo montato una RB800 con 2 moduli radio Ubiquiti SR71-15 come sistema di alimentazione ho usato un alimentatore switching 24V 6A con batterie che fungevano da UPS, il problema che mi dava era che ogni tanto la scheda andava in blocco e quindi ero costretto a staccare fisicamente il connettore di alimentazione e riattaccarlo, dopodichè il tutto tornava a funzionare per un certo periodo di tempo fino a quando non risuccedeva la stessa cosa.
Poi stanco di fare su è giù per il tetto ho sostituito la RB800 con una RB433 ho ripassato la configurazione e rimontato il tutto, dopo una settimana stesso identico problema, a questo punto ho pensato fosse un problema di alimentazione così ho staccato lo switching con il sistema di batterie ed ho collegato direttamente un PoE 24V, adesso il problema non si presentà più solo che spesso la stazione si riavvia e mi spunta fuori il seguente messaggio:

router was rebooted without proper shutdown (cause 1)

Da cosa puoi dipendere??
Quali prove posso fare per risolvare definitivamente questo problema??

Grazie
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: System rebooted because of kernel failure

Messaggioda vincenzoavati » mer 20 lug 2011, 17:34

Ciao,

anch'io ho avuto lo stesso problema presso un cliente con RB411!!!
La cpe si riavviava in continuazione lasciando un messaggio di errore,identico al tuo.

Qualsiasi CPE installavamo dava lo stesso errore!

Vai a pensare che un fabbro, con le sue saldatrici "rilasciava" correnti e frequenze anomale che avrebbero data fastidio alla CPE!!

Abbiamo risolto reinstallando il RoS e un' UPS a monte...

Non ci rilascia piu' un kernel failure!!

Alexandro Summa

[ok]
vincenzoavati
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda medianet » mer 20 lug 2011, 19:08

è la stessa cosa che ho pensato io, ci sarà una spuria sulla tensione di rete che manda in tilt la RB pensavo di mettere un filtro sulla 220 ma non so se la cosa può essere risolutiva.

L'UPS che hai collegato a monte fa da stabilizzatore di tensione???? oppure è solo da deterrente in caso di fault della rete elettrica????

Poi non ho capito una cosa in che senso hai reinstallato RoS forse ti riferivi al fatto che hai aggiornato il firmware?? in tal caso quale è stata la cosa che ti ha fatto risolvere il problema l'aggiornamento del firmware oppure l'installazione dell'UPS??

Grazie
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda vincenzoavati » mer 20 lug 2011, 20:16

Beh!
La maggior parte degl'UPS da Centro Commerciale "filtrano" la 220V...anche i POE (mod HS24-24008003N2)
... il discorso è che io non ho fatto una prova con uno o con l'altro!
Ho aggiornato il FW della RB con un 4.11 e installato l'UPS; ho rimontato tutto e non ha dato + problemi :mrgreen:

Fatto sta, che la combinazione dei due "interventi" ha permesso di mantermi il cliente!
:D
Un trasformatore d'isolamento(circa 10€) farebbe al caso tuo; solo se hai "sbalzi" sulla corrente o sulla tensione,
il fatto è che non so se potrebbe esserci solo questo fenomeno!!!

Io con 2 batterie da 40 AH da 12V messe in serie, ho tenuto su una BTS e una PTP per 8 Giorni.
SI potrebbe provare cosi' ad "includere" un problema di carattere elettrico.

ciao
vincenzoavati
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda medianet » mer 20 lug 2011, 23:19

Grazie per i consigli sai che faccio appena possibile rimetto su la RB800 e metto un filtro antidisturbo sulla 220v vediamo che succede cmq ti faccio sapere come va a finire.
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS