Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Creare rete con server ppoe!!!con mikrotik ruoter

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Creare rete con server ppoe!!!con mikrotik ruoter

Messaggioda Spino » dom 3 gen 2010, 17:33

Salve a tutti!sono nuovo dell'ambiente mikrotik...e vorrei creare una rete lan per adesso che come server a un vecchio pc con installato mikrotik ruoter os 3.30,sul pc ho installato 2 schede di rete,di cui una la vorrei dedicare all'ingresso dell adsl,che siccome la mia zona non e coperta ho tramite un wisp con un antenna a pannello da20 db e ruoter board mikrotik ,che a qualsiasi computer si collega gia da lo connessione a internet,senza creare una connessione ppoe.Il mio progette sarebbe di creare una rete in cui posso gestire l'autenticazione di qualsiasi utente tramite ppoe,e limitargli la banda di navigazione!potete aiutarmi?adesso ho tuttigli utenti connessi tramite un swich heternet....e la navigazione e impossibile!!poii dovrei creare un access point sempre con autenticazione ppoe tramite un altra antenna a pannello mikrotik che penso si debbia collegare sempre sulo swich..Grazie in anticipo per l'aiuto!
Qualche volta la soluzione si ha proprio sotto gli occhi...Ed e anche la piu facile da realizzare....
Spino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Creare rete con server ppoe!!!con mikrotik ruo

Messaggioda figheras » lun 4 gen 2010, 22:08

Se sei alle prime armi non e una cosa molto semplice da realizzare..... avresti bisogno anche di un server radius che ti gestisca gli utenti....e poi non credo ti convenga collegare gli utenti sulla tua adsl.....se utilizzano la connessione facendo qualcosa di illegale sei tu il diretto responsabile...a meno che nn configuri un server syslog che tenga traccia dei dei siti visitati...
Poi se la navigazione adesso gia è impossibile come dici tu...hai anche un problema di base...insomma è un macelloooo!!!! :shock:
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda Spino » mer 6 gen 2010, 23:07

quindi dovrei creare due server?e quindi 2 pc?perche io avrei voluto utilizzare il server mikrotik come ruoter...cosi che io tramite ppoe...avrei potuto controllare l'accesso di ogni singolo utente e dargli quanta banda dicessi io...diciamo come un isp...Anche se ci volessero giorni e giorni di configurazione...sarei disposto a farlo...perche attualmente sul mio router ho 15 utenti...ed ho attivato il registro cosi posso vedere le pag web visitate ...solo che questultimo non ha il qos...quindi se uno mi si mette a scaricare a manetta e la fine...
Qualche volta la soluzione si ha proprio sotto gli occhi...Ed e anche la piu facile da realizzare....
Spino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Creare rete con server ppoe!!!con mikrotik ruoter

Messaggioda parabolino » gio 7 gen 2010, 19:01

Ma che tipo di utenti sono e che banda ADSL hai?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Spino » lun 11 gen 2010, 21:51

la mia banda e 3mb....ma sono effettivi!!!!!!!e gli utenti sono 15...se riuscissi a fare cio ...cio farli connettere trmite serve...ppoe..e dargli la banda che dico io...non avrei alcun minimo problema...perche navigando non si usano 3mb di banda..ma scaricando...e senza limiti ...non navigo ne io..e ne i restanti..e poi con mikrotik ruoter os...posso bloccare pure il peer to peer di giorno e alle 8 di sera si apre..fino alle 8 di mattina...cosi io riesco a lavorare e anche gli altri..
vi prego aiutatemi...se no no esiste qualche altro programma che mi permetta di fare questo?pure su win?
Spino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda startsweb » mar 12 gen 2010, 1:23

salve, potresti usare zeroshell per fare cio' che dici, limitare il peer to peer e l'autenticazione. Esiste anche pfsense che ti permette di fare qualcosa del genere, poi il peer to peer puoi bloccarlo cn mikrotik, ce' gia' qualcosa sul forum su come impostarlo. Alrimenti se vuoi qualcosa di piu' professionale dovresti implementare un server radius, tipo radius manager che per mikrotik e' fatto apposta.
startsweb

Messaggioda Spino » mar 12 gen 2010, 3:10

si grazie mille...sto scaricando zeroshell...pero a me interesserebbe fare tutto su un unico pc con 2 schede heternet...per la configurazione di zero shell ?mi date una mano?poi io adesso vorre continuare a farli connettere come li ho adesso ...sotto ruoter per con server ...e autenticazione...perche il ruoter diciamo che mi farebbe da ponte...e se ci si connette...senza aver fatto la connessione ppoe..non si naviga ..solo tramite autenticazione..capito cosa intendo?
Spino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda startsweb » mar 12 gen 2010, 9:49

No, non ho capito bene cosa vuoi fare, cmq zeroshell funziona col captive portal, appena si collegano gli appare una pagina che gli richiede nome e pass e poi li fa navigare. ma cmq anche cn mikrotik puoi fare l'autenticazione tramite captive portal.
Ma tu 6 isp? o la distribuite tra amici o soci di qualche circolo, xke' se no ti serve altro x poter fare sta cosa. Cmq puoi vedere zeroshell, penso che ora avra' altre funzioni, tipo mantenimento dei log. ciao
startsweb

Messaggioda figheras » mer 13 gen 2010, 18:47

Si in effetti ti conviene fare come ti consiglia startsweb.....
Perchè per fare quello che dici tu hai bisogno di:

-licenza mikrotik liv 4 per gestire più tunnel pppoe, che costa intorno ai 45 dollari
    -di un server radius e quindi di un'altra macchina

Prova la soluzione hotspot che ti è stata consigliata....
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda Spino » mer 13 gen 2010, 19:13

ok...mi sono buttato su zero shell...pero adesso il grande problema e la configurazione con captive portal...e far funzionora tutto...adesso vi spiego come e la mia rete...

antenna mikrotik -----------------pc ethernet1(con zero shell)ethernet2--------------------ruoter sitecom wl607(economico...ma con la modifica all'antenna..e con su una pannello a 2.4 e una vera bomba!!!e non si inpalla mai!!!!!)io vorrei fare in modo che chi si connetta al ruoter ovviamente aperto...come provi a navigare benga reindirizzato sul captive portal...e dopo aver inserito...username..passw...abbia l'accesso a internet...A parole e facile...ma in pratica...non ci riesco ...Mi potrste aiutare con la configurazione?il ruoter lo devo tenere come client o server il dhcp?e poi il cavo ethernet 2..lo devo mettere sulla wan..o sotto swich?e poi come devo fa aconfigurare il tutto help mee!!!!!!!!!!!!sto diventando matto!!!!!!!!
Spino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Prossimo

Torna a RouterOS