Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Come resettare una RB112 da remoto ?

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Come resettare una RB112 da remoto ?

Messaggioda iz3spv » gio 28 apr 2011, 21:28

Ciao a tutti.
Ho fatto una cavolata, o meglio ho installato una vecchia RB112 con doppia scheda in cima al palazzo, creato il link tra la mia abitazione e un ponte che si trova sull'altopiano di Asiago, tutto bene fino a che non ho aggiornato il firmware dalla versione 3.3 alla 4.5 fino alla versione 5.2. :okok: :okok:
Ora la scheda con quest'ultimo aggiornamento, stranamente non risponde più ai comandi, sebbene la latenza dalla rete locale sia <1 mS non apre più ne la porta 80 in HTTP ne con winbox, se non in qualche rara eccezione, non risponde neppure dalla porta wireless sebbene l'interfaccia è correttamente registrata.

Mi è venuto in mente di resettarla ma tremo all'idea di salire a 9 metri di casa e senza botola che da sul tetto.

C'è modo di forzare un reset magari via software o fare un downgrade senza dover passare da winbox?
Grazie della pazienza.
:thanks:
IZ3SPV

https://www.facebook.com/groups/quellidelwifi/
iz3spv
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Re: Come resettare una RB112 da remoto ?

Messaggioda figheras » ven 29 apr 2011, 1:27

Hai già provato via telnet??
Se ci riesci tramite telnet prova a caricare Il firmware che c'era prima con un client FTP e fai un downgrade tramite shell di comandi...
Cmq a mio parere queste schede lavorano meglio con firmware datati...(o meglio del periodo in cui sono state prodotte), da quel che ho potuto constatare sfruttano troppe risorse hardware con firmware recenti....tipo sulle rb133...correggetemi se sto dicendo qualche sciocchezza...
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda iz3spv » ven 29 apr 2011, 16:04

figheras ha scritto:Hai già provato via telnet??
Se ci riesci tramite telnet prova a caricare Il firmware che c'era prima con un client FTP e fai un downgrade tramite shell di comandi...

Detta così sembra una cavolata, ma una volta aperto telnet che comando gli do alla routerboard per effettuare il downgrade ??
ho la versione 3.30 originale ma non conosco la procedura di aggiornamento via telnet.
IZ3SPV

iz3spv
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda figheras » ven 29 apr 2011, 19:18

Devi caricare il firmware (logicamente quello che avevi prima di avere problemi) con un client FTP tipo "filezilla"....una volta caricato collegati via telnet e digita questo comando:

system package downgrade <invio>

Attendi il downgrade e verifica se la RB ritorna a funzionare bene....
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda iz3spv » gio 2 giu 2011, 13:55

figheras ha scritto:Devi caricare il firmware (logicamente quello che avevi prima di avere problemi) con un client FTP tipo "filezilla"....una volta caricato collegati via telnet e digita questo comando:

system package downgrade <invio>

Attendi il downgrade e verifica se la RB ritorna a funzionare bene....

Alla fine son dovuto salire in cima al tetto.
Ho rimosso l'RB112 l'ho resettata e fino a che non ho attivato le schede wireless l'RB si è comportata bene ancge con la versione 5.2 che non si è downgradata ovviamente.

Ho resettato più volte l'RB ma non accetta il downgrade dalla versione 5.2 alla 3.3 neppure dalla 5.2 alla 4.17, ne in modo winbox ne in telnet, sembra che una volta fatto l'upgrade non sia più possibile tornare indietro.
Non so che altro fare se non di buttare via la routerboard e prendermene una magari la 493 o la 433 usate che in giro se ne trovano parecchie, peccato però mi aveva dato comunque belle soddisfazioni
IZ3SPV

iz3spv
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Torna a RouterOS