ciao ragazzi, mi serve sia un consiglio che una mano. ho fatto un piccolo hotspot con una rb450g e sto cercando di usare il mio radius manager 3.8 per effettuare l'autenticazione degli utenti.
problema questo diciamo hotspot serve a un mio partner bar, e verrà posizionato su una adsl classica.
ho creato il nas sul radius che ha un ip pubblico e ho provato a farlo partire ma nulla non è andato. diceva radius non trovato.
ho capito che il radius non riusciva a ritrovare l'hotspot, cosi ho pensato di fare un pptp o un sstp, cosi da far in modo che si connetta direttamente in una vpn solo per il transito dei log e dei dati di accounting.
il mio problema ora è che non riesco a mettere in piedi questo tunnel.
la rete è fatta cosi
server radius -------------------rb450g ------------------ fibra / alice ----rb450g
radius ip fiss rb con piu ip pubb
95.X.X.250/29 95.X.X.249
ip libero unico 95.X.X.254/29
prima di tutto:
-nella rb primo Hop dal radius ho attivato pptp
-ho creato un user ed ho messo come local-ip = 95.X.X.249 & remote 95.X.X.254.
passo secondo:
sulla rb450g da mettere dal mio amico ho attivato un pptp client, ho messo il remote-server 95.X.X.249, user e pass.
lui instaura la connessione, ma non va, perche continua a navigare uscendo con l'ip di alice, se gli spunto add default router, non naviga piu.
la cosa strana è che se da un qualsiasi pc collegato a questa alice creo su pc una connesione vpn funziona immediatamente, senza toccare nulla sul server pptp. ragazzi dove sbaglio secondo voi? attendo intrepito una vostra risposta. grazie