Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Ethernet interface link down & up

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Ethernet interface link down & up

Messaggioda mdj2000 » sab 20 ago 2022, 18:09

Buongiorno
Mi trovo qui a scrivere per raccontarvi di un problema che riscontro sia sui log di un hAP ac2 che sul device collegato fisicamente alla porta ethernet. Come nel titolo il link va giù e su e di conseguenza a volte perché anche l'assegnazione via DHCP mi crea problemi. Il link va giù per qualche secondo e poi di nuovo su e si ripresenta dopo qualche decina di minuti.
Lato fisico. Primo punto RBD52G-5HacD2HnD (hAP ac2) ovviamente aggiornato alla ultima release. Altro punto è un modulo IP di una centrale d'allarme Bentel. Quest'ultimo non ha problemi perché collegandolo ad un normalissimo modem router Huawei non va in blocco e non mi segnale errori. Lo dico anche perché l'impianto è in casa e ne sono io il proprietario e prima che installassi il MikroTik tutto funzionava alla grande.
Ho già provato sia a sostituire il cavo con uno sicuramente funzionante che a cambiare porta fisica sull'hAP senza nessun risultato.
Lato logico. Ho fatto diverse prove senza successo sulla configurazione dell'interfaccia ethernet senza successo. Prima con l'auto-negoziazione, poi con half-duplex, e a diverse velocità (10M/100M) senza successo.
Ora siccome penso di aver creato una configurazione abbastanza basilare, non riesco a risolvere il problema visto la mia inesperienza.

:emo_pic_56: Qualcuno ha qualche idea a riguardo? Grazie :thanks:
mdj2000
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 10 ago 2022, 22:06
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Ethernet interface link down & up

Messaggioda abbio90 » gio 1 set 2022, 23:39

Prova a forzare la porta in full duplex 100mbps..se non va così cambia il cavo
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Ethernet interface link down & up

Messaggioda mdj2000 » dom 4 set 2022, 11:24

abbio90 ha scritto:Prova a forzare la porta in full duplex 100mbps..se non va così cambia il cavo

Grazie della risposta :thanks: . Già provato sulle ethernet interface in varie modalità, 10 o 100 con o senza auto-negoziazione, con o senza full-duplex. Nessun risultato. Cambiato anche il cavo e rifatto le stesse precedenti prove senza risultato. Deduco che siccome sull'interfaccia è collegato un modulo LAN di un allarme, quest'ultimo non abbia tutti i criteri del caso. Dico questo perché sulle interfacce fisiche, ho anche altro collegato fisicamente e non ho problemi di link up e down. Al momento quindi rimango con questo link altalenante. :ooops:
mdj2000
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 10 ago 2022, 22:06
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti